mercoledì, novembre 20, 2019

Jamie Reid



Quando Malcom McLaren è in procinto di lanciare i "suoi" SEX PISTOLS si ricorda di un compagno di classe al Croydon Art College, tale Jamie Reid classe 1947, attivista nelle frange anarchiche e situazioniste.

Sarà lui a occuparsi delle copertine della band, creando uno stile unico, immediatamente riconoscibile, provocatorio, aggressivo, che diventerà un marchio indimenticabile per la scena PUNK ROCK.

Diventerà l'autore delle copertine dell' album "Never Mind the Bollocks, Here's the Sex Pistols" e dei singoli "Anarchy in the UK", "God Save The Queen" "Pretty Vacant" e "Holidays in the Sun".

Ha poi continuato a lavorare in ambito grafico, esponendo e riproponendo nel trentennale l'iconico "Never trust a punk" e collaborando con le Pussy Riot.



Sempre polemico e pungente ("Apprezzerei Banksy se donasse i soldi che guadagna agli homeless. Mi sembra solo una truffa"), continua ad essere attivo politicamente e socialmente, occupandosi di cambiamento climatico, crisi economica, potere delle banche.



"Le idee radicali saranno sempre appropriate.
L'establishment deruberà sempre tutto ciò che potrà, perché non ha la capacità di essere creativo.
Ecco perché devi essere sempre in movimento".




1 commento:

  1. Mi son sempre piaciuti gli autobus di Pretty Vacant: "Nowhere" e "Boredom"!
    Credo che siano suoi.

    http://www.foundsf.org/images/9/9f/Buses-to-nowhere-and-boredom.jpg

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails