mercoledì, novembre 06, 2019

200 Motels



Il film culto diretto nel 1971 da Frank Zappa e Tony Palmer con la partecipazione di Ringo Starr (nei panni di Zappa), Keith Moon, Pamela Des Barres (e varie altre groupies) e le Mothers of Invention, verrà ripubblicato a breve in un cofanetto con DVD rimasterizzato e un altro con contenuti speciali e inediti.

Un lavoro difficilmente intellegibile, con una trama molto flebile, una recitazione quanto meno improvvisata e discontinua, seppur girato con tecniche innovative per l'epoca.
Testimonianza di certa sperimentazione visionaria e "avanguardista" dell'epoca, folle, schizofrenica e coraggiosa.
Zappiana.

Ma sostanzialmente, al di là del rispetto per il geniale musicista, appare semplicemente un film inutile, brutto e senza alcuno spessore apparente (se si escludono le parti suonate dal vivo delle Mothers of Invention) e la gustosa curiosità di vedere le bizzarrie di Ringo e Keith Moon.

1 commento:

  1. Il film, cone dici tu, è effettivamente bruttino e piuttosto noioso, anche se, qua e là, ci sono momenti spassosi in cui emergono lo humour e la bizzarria zappiani (ricordo ad esempio un'aspirapolvere animata che interagisce con i personaggi).
    Meglio la colonna sonora, in particolare la splendida orchestrale Strictly Genteel

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails