domenica, maggio 19, 2019

Duga 3



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia, particolari o estremi.
I precedenti post
:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

Uno dei luoghi più inquietanti, pericolosi e ostili della Terra è senz'altro quello che circonda la centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina.

Non lontano sorgono i resti, in progressiva obsolescenza del sistema “Duga” (“arco” in russo), un complesso di enormi antenne in grado di rilevare il lancio di missili a grande distanza sul territorio sovietico.
Duga 3 è stato attivo per un decina di anni tra il 1976 e il 1989.

Le antenne, alte 150 metri, 90 metri di ampiezza e 900 metri di lunghezza, emettevano un segnale fisso ripetitivo denominato "picchio", The Russian Woodpecker.

Quando Duga 3 era operativa era abitata da 1.500 persone anche se il luogo era segnato sulle mappe era segnata come “campeggio estivo”: vi abitavano militari e scienziati in appartamenti, con anche scuole, ospedali, centri sportivi e campi giochi per i bambini delle famiglie al seguito.

Esiste una teoria complottista (ma forse non troppo) che sostiene che l'incidente di Chernobyl sia stato provocato dalle autorità sovietiche o indotto dall'attività di Duga 3.

La struttura è ora fatiscente e abbandonata (pur se ancora presidiata), raggiungibile solo con concessioni complicatissime da ottenere.
Un crollo potrebbe generare vibrazioni pericolose per la vicina centrale di Chernobyl, con il rischio concreto che si possano sollevare nell’aria tonnellate di polvere radioattiva.

2 commenti:

  1. ieri, in simbiosi involontaria con la tua apprezzatissima rubrica domenicale, mi sono sparato la prima puntata di “Chernobyl” nuova miniserie della HBO. Ovviamente cupa e apparentemente solo leggermente romanzata, a detta degli stessi autori, su certi aspetti dell’arrivo dello “stato”. Non falsata, ma solo per dare l’idea della struttura sovietica. Proseguirò con la seconda? Mah…
    Good radiations a tutti.

    Ps offtopic :) :) : Ci vediamo il primo giugno!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails