mercoledì, febbraio 06, 2019

Yvonne Connolly la prima maestra nera in Inghilterra



Yvonne Connolly è stata la prima insegnante nera a Londra, nel 1969 alla Ring Cross Infant School ad Highbury (che ai tempi aveva il 50% di bambini bianchi e il 50% di neri, figli di immigrati dalle colonie).

"Ero consapevole delle tensioni razziali di quegli anni in molte scuole in Inghilterra. Quando mi presentai qualcuno mi disse "Ma sei nera". Risposi "Si sono nera ma sono anche un'insegnante".

Dopo sei anni ebbe il ruolo di preside.

"Quando ottenni quel ruolo qualcuno minacciò di bruciare la scuola. Ricevetti articoli di giornali in cui si parava di me con una croce sulla mia faccia e commenti terribili scritti a penna.
Ricevetti anche lettere, cosa interessante, dalla comunità nera che mi accusava di essermi venduta al soldo dei bianchi.
Il razzismo mi arrivava da entrambe le parti, bianchi e neri.
Io avevo la responsabilità di TUTTI i bambini della mia scuola, senza distinzioni di razza o religione.
Di fatto le differenze erano meno dei punti in comune che abbiamo condiviso.
Perciò si doveva andare avanti
".

Un video della BBC che documenta il periodo:
https://www.youtube.com/watch?v=pqAu6sNrows

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails