martedì, febbraio 19, 2019

La rivista Flamingo e i servizi segreti



La rivista FLAMINGO uscì dal settembre 1961 al maggio 1965 arrivando a vendere fino a 20.000 copie nel Regno Unito e 15.000 negli Stati Uniti.
Era distribuita anche nei Caraibi e nell'Africa occidentale e ha avuto edizioni anche in Nigeria, Ghana e Liberia.
Ha avuto anche interviste con Malcolm X ed era consuetudine che la Island Records vi pubblicizzasse i nuovi dischi ska, contribuendone la diffusione in Gran Bretagna.

Mescolando glamour, argomenti sulla sessualità, cultura e politica internazionale era considerata rivoluzionaria ed è stata una delle prime riviste riservate alla comunità britannica dei Caraibi e dell'Africa.

E' recentemente emerso che il suo fondatore Peter Hornsby, era un agente per il servizio di intelligence inglese, l'MI6, che usava la rivista per favorire un programma anticomunista tra le comunità nere e delle West Indies.

Lo ha confernmato la vedova di Hornsby, Jennifer:
"Dopo le rivolte di Notting Hill [nel 1958], mio ​​marito e l'MI6 hanno pensato che fosse necessario fare qualcosa per aiutare la comunità delle West Indies.
C'erano persone all'interno dell'MI6 che notavano in che direzione stava andando l'Africa politicamente e che erano disposte a sostenere studenti neri, scrittori e aspiranti politici di sinistra ma che si voleva indirizzare verso posizioni anti comuniste.
Attraverso legami con attivisti di sinistra e anti razzisti inglesi e usando mezzi di informazione molto seguiti dalla comunità nera come "Flamingo" cercavano di indirizzare le posizioni verso idee social democratiche
."

Hornsby era stato reclutato dai servizi segreti nel 1955.
Nella sua idea una rivista riservata agli immigrati neri li avrebbe fatti sentire meglio accettati e integrati in Gran Bretagna.

A Londra nei primi anni '60, i centri comunitari per i neri erano finanziati attraverso fondazioni approvate dalla CIA.
Sono serviti come punto di contatto per musicisti, autori e altri rifugiati provenienti da luoghi come il Sudafrica.
Quando la rivista chiuse Horsnby abbandonò l'attivita di intelligence.

Fonte The Guardian
Thanx Paul Musu


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails