Annuncio e foto dal concerto.
Il 2 novembre 1979 i JAM, per provare il nuovo live act in vista dell'uscita del nuovo album "Setting Sons", previsto per il 17 novembre, si presentarono al "Marquee" di Londra (e il giorno al "Nashville") sotto il falso nome di JOHN'S BOYS (John era il padre di Paul Weller e loro manager fin dagli esordi).
Il "secret gig" (aperto dai Nips di Shane McGowan, prodotti da Weller) venne ben presto scoperto e alla fine una grande folla si presentò di fronte ai locali.
Per l'occasione suonarono per la prima volta dal vivo "Girl on the phone" (da "All Mod Cons") e dall'imminente album "Little Boy Soldiers" , "Thick As Thieves", "Private Hell", "Saturday's Kids", "Smithers Jones" per un totale di 15 pezzi.
Qui la setlist: https://www.setlist.fm/setlist/the-jam/1979/marquee-club-london-england-4b8603e6.html
Un resoconto della serata riassume bene la vicenda:
Il concerto dei Jam stasera al Marquee era annunciato come "John's Boys".
Deve essere trapelata la voce che i "John's Boys" fossero in realtà i Jam, visto che il locale era pieno.
I Jam non suonavano in un locale delle dimensioni del Marquee di Londra dall'inizio dell'anno scorso. I biglietti sono stati venduti a tempo di record per questo concerto, che si è rivelato uno dei segreti peggio custoditi dell'anno. La band di Shane MacGowan, The Nips, ha aperto lo spettacolo.
Poi è arrivato John Weller, il padre del cantante dei Jam, Paul Weller, per presentare i "John's Boys". Fuori si era radunata una folla considerevole e i disordini con alcuni skinhead e buttafuori si sono trasformati in una vera e propria scontro con gente che lanciava mattoni e rompeva vetri.
Hanno preso d'assalto e distrutto le porte d'ingresso del Marquee con mattoni, assi e boots. I rivoltosi erano skinhead a cui è stato negato l'ingresso al concerto perché la direzione li riteneva dei piantagrane.
Il nuovo singolo dei Jam "Eton Rifles" sta scalando le classifiche raggiungendo il terzo posto nel Regno Unito. Sul retro il brano non incluso nell'LP "See-Saw".
Il gruppo suonerà un altro "concerto segreto" al Nashville domani sera con il nome di ETON RIFLES.
Qui sotto la recensione del New Musical Express di Gary Crowley.
venerdì, febbraio 20, 2026
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



Nessun commento:
Posta un commento