giovedì, maggio 28, 2020

Get Back. Dischi da (ri)scoprire



Ogni mese la rubrica GET BACK ripropone alcuni dischi persi nel tempo e meritevoli di una riscoperta. Le altre riscoperte sono qui:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/Get%20Back

MANO NEGRA - Patchanka
Nel 1989 una delle più formidabili macchine di musica dal vivo inizia la sua avventura discografica con un album esplosivo che ne definisce la magnificenza (anche se talvolta ancora molto acerbo) e il profilo musicale: punk, folk, blues, hip hop, rock 'n' roll, beat, soul. ska, reggae, funk, ironia, strada, politica: la PATCHANKA!!!

TUFF DARTS - Tuff Darts
Tra le prime band a bazzicare il CBGB's e il Max Kansas a metà dei 70's e puntualmente finita nel calderone "punk", guidata inizialmente da Robert Gordon, diventato poi uno dei principali esponenti della scena rock n roll revival/rockabilly.
L'unico album, uscito nel 1978, nonostante la copertina "punk" (foto del mitico Mick Rock) é un lavoro tra power pop, un po' di Lou Reed, qualche asperità chitarristica, ben lontano dal concetto punk rock.

ROBERT GORDON - Fresh fish special
Uscito dai Tuff Darts Gordon inizia la carriera solista a fianco nientemeno che di Link Wray. Rockabilly/rock 'n' roll aspro ma allo stesso tempo molto melodico/Elvis.
In questo secondo lavoro del 1978 troviamo "Fire" di Springsteen in cui c'è lo stesso Bruce alle tastiere.
Ai cori i Jordanaires abitualmente con ELvis.
Album fighissimo.

IDRIS MUHAMMAD - House Of The Rising Sun
Poderoso album di jazz funk, datato 1974 con ospiti superlativi come David Sanborn, Michael Brecker, Fred Wesley.
Il drumming di Idris è incredibilmente potente, espressivo, con una tecnica sconfinata.
Notevole.



1 commento:

Related Posts with Thumbnails