mercoledì, maggio 27, 2020

Alberto Anile - Alberto Sordi



Alberto Anile é un giornalista e storico del cinema che già si era occupato di ALBERTO SORDI in uno splendido numero monografico della rivista "Bianco e nero", dedicato al "Sordi segreto" ( http://tonyface.blogspot.com/2019/03/bianco-e-nero-sordi-segreto.html).

Nel nuovo volume dedicato all'Albertone nazionale scava nella sua storia alla ricerca di particolari inediti, semi sconosciuti, attingendo dai documenti (archiviati con cura maniacale dall'attore) del Fondo Sordi.
Tra cui foto eccezionali.

Volume rilegato elegantissimo e di rara bellezza che si addentra in vicende e particolari inediti della vita e della carriera di Sordi (dall'incontro con Stanlio e Olio da cui emerge una foto mai vista, al film progettato su Gladio, i rapporti difficili con Totò, gli scontri aspri con Nanni Moretti, la scena tagliata in "Roma" di Fellini).

Corretta (e spesso spietata) l'analisi sull'attore e (soprattutto) il regista (in verità mediocre), interessanti gli sguardi sull'impenetrabile vita privata.

Brillante la constatazione storica che Sordi era seguito da un pubblico cittadino, delle "prime visioni" mentre nei cinema di paese e di provincia, di seconda e terza visione a trionfare é sempre Totò.

Grande libro per i fan.
Prefazione (immancabile) di Carlo Verdone.

Ettore Scola a proposito del luogo comune che Sordi rappresentasse l' "italiano medio":
Tutt'altro che medi, i suoi personaggi non possono interpretare l'anima dell'italiano medio ma sono semmai la proiezione di quello che l'italiano medio vorrebbe essere, anche senza confessarlo.
Di qui l'incondizionata complicità con Albertone, lo straordinario processo di identificazione, anzi di desiderio di identificazione da parte del pubblico prima romano, poi italiano.


Sordi è un prodotto non del popolo ma della piccola borghesia o di quegli strati popolari non operai come se ne trovano specialmente nelle aree depresse, che sono sotto l'influenza ideologica piccolo borghese.
(Pier Paolo Pasolini)

Alberto Anile
Alberto Sordi
Edizioni Sabinae
Euro 30

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails