giovedì, maggio 07, 2020

Gaznevada - Sick soundtrack



Compie 40 anni una delle pietre miliari della new wave italiana, ad oggi ancora fresca, pulsante, innovativa, avanti di secoli per la scena musicale nostrana dei tempi.

Album nato nel contesto "rivoluzionario" bolognese dell'epoca, dal fuoco che animava la città italiana più creativa e innovativa nell'ambito della "nuova musica".

Alla base l'esperienza dell'Italian Records e un gruppo di personaggi artisticamente eversivi che andava da Freak Antoni ad Andrea Pazienza, dai Confusional Quartet ai Raf Punk e includeva l'estremismo avanguardista dei Gaznevada, già attivi da tempo.

Partiti come cloni dei Ramones e approdati in breve tempo a una forma musicale che raccoglieva (e sviluppava) il meglio di quanto circolava tra Londra e New York.
Dai Talking Heads ai Pere Ubu, dai Devo alla scena no wave di "No New York", dal Pop Group al funk bianco più deviato, abrasivo e caustico, un tocco di Suicide e in sottofondo un'anima di rock n roll primitivo.

Andrew Nevada, Robert Squibb, Billy Blade, Bat Matic, Nico Gamma, Johnny Tramonta firmarono un piccolo, insuperato capolavoro. Preceduto dall'imperdibile 45 giri "Navadagaz" e bissato dall'ottimo "Dressed to kill".
Poi uno spostamento/deriva verso suoni più commerciali per approdare all'italo disco che, pur dando loro successo commerciale, li porterà lontani dalla creatività iniziale.

Visti un po' di volte dal vivo ai tempi, sul palco erano un portento.

2 commenti:

  1. Un disco che mi ha cambiato la vita.
    Per la precisione la formazione che hai indicato è quella della prima mitica tape (che ho)e del singolo Nevadagaz/Blue TV set mentre in Sick Soundtrack al basso Chainsaw Sally era subentrato a Huber e Nico Gamma (rip)aveva già lasciato la band (sosituito alle tastiere da Andy Nevada e Billy Blade).
    Consiglio il box su Shake.it
    C

    RispondiElimina
  2. visti 2 volte entrambe nel 81
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails