giovedì, aprile 25, 2019

Ma mi



"MA MI" è una delle canzoni più particolari e incisive relative alla Resistenza.
La scrisse un insospettabile Giorgio Strehler nel 1959, su musica di Fiorenzo Carpi che con lo stesso Strehler e Paolo Grassi fondò nel 1947 il Piccolo Teatro di Milano (oltre a scrivere un'infinità di musiche per gli spettacoli in scena nel teatro, per Dario Fo, Franca Valeri e tantissimi altri. Fu anche l'autore delle musiche di “Le avventure di Pinocchio” il film di Luigi Comencini).

Giorgio Strehler combattè nell'esercito italiano durante la seconda guerra mondiale, si rifugiò poi in Svizzera, Tornato a Milano, fu catturato dai nazifascisti e imprigionato per sette giorni a San Vittore, dove probabilmente subì o vide le torture che subivano i partigiani e che raccontò poi nella canzone in oggetto.

Il Piccolo Teatro è stato fondato proprio nei locali della caserma in cui la brigata fascista Muti torturava e uccideva i partigiani o gli oppositori politici.

“Ma mi” fu interpretata da Ornella Vanoni (nel 1960) e da Enzo Jannacci (quattro anni dopo), tra i tanti.

Il partigiano protagonista, che per “40 di e 40 nott a San Vitur a ciapà il bott, sbattu de su sbattu de giò, mi sont quei che parlen no”, resiste e non tradisce i compagni nonostante botte e torture.

Storia tragicamente comune a tanti liberatori.

BUON 25 APRILE!

ORNELLA VANONI
https://www.youtube.com/watch?v=jwRGGKaSZsM

ENZO JANNACCI
https://www.youtube.com/watch?v=mhCt9YI4F10

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails