mercoledì, aprile 17, 2019

I quotidiani del pomeriggio



Strumento importante di aggiornamento in epoca pre internet, i QUOTIDIANI DEL POMERIGGIO erano giornali che venivano distribuiti, spesso a mano tramite gli strilloni, a partire da metà pomeriggio.
La chiusura abituale che avveniva/avviene in tarda serata non permetteva di coprire le notizie della notte e della prima mattina.

I milanesi "La Notte", "Milano sera", il romano "Paese Sera", "L'Ora" di Palermo, "Il corriere mercantile" di Genova, si affiancavano a "Stampa Sera" al "Corriere d'Informazione", edizioni pomeridiane di la "Stampa" e "Corriere della Sera".

Un ultimo tentativo, fallito dopo sei mesi, fu "Il quotidiano della Sera" fondato nel 2007 e venduto in tutta Roma dagli strilloni a 50 centesimi a partire dalle 17.
L'unico quotidiano che continua ad uscire in sola edizione pomeridiana è l'"Osservatore Romano", con la data del giorno dopo.

6 commenti:

  1. Appuntamento fisso dopo le 5 dal tabacchino-giornalaio a sbirciare di straforo Stampa Sera per gli spettacoli/concerti/cinema di Torino..con Ernesto o suo figlio Romangelo a borbottare che noi "consultavamo" senza comprare!
    C

    RispondiElimina
  2. la notte era un giornalaccio
    alberto

    RispondiElimina
  3. Ho lavorato per tre anni per la società che stampava quel surrogato di giornale che era la Notte...siccome veniva stampato sotto il Palazzo dell'unità in viale Fulvio testi a Milano, tra noi della distribuzione e la tipografia facevamo a gara a boicottarlo. Inoltre appena ci si accorgeva di un errore marchiano si nascondeva rapidamente.come quando la Comaneci scappò ad occidente e loro scrissero ..si tinge di giallo la f.ga di Nadia comaneci....e non era fuga...lascio a voi immaginare...e ne tirammo 45.000 copie per tutta Milano..con.Grande goduria...Hasta Clodoaldo

    RispondiElimina
  4. ahahaha, bellissima. Sul quotidiano locale di Piacenza comparve il famoso "Rapina in banca, i ladri si danno alla f..ga" e anche dopo una tripletta dell'omonimo centravanti, "Pompini a raffica, Sanmargheritese kappao"

    RispondiElimina
  5. La libertà il giornale di Faciòn....sono metà piacentino io..
    Pompini giocava nel Fiorenzuola
    Hasta
    Clodoaldo

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails