giovedì, aprile 04, 2019

Banana Republic 1979 di Ferdinando Molteni



Un libro molto interessante che scandaglia il famoso tour di "Banana Republic" del 1979 (16 giugno al 30 luglio) di LUCIO DALLA e FRANCESCO DE GREGORI.

Il primo sulla cresta dell'onda dopo il successo di "Com'è profondo il mare" e di "Lucio Dalla" - 1.000.000 di copie vendute - e in cui c'era il duetto con De Gregori "Cosa sarà"), il secondo ancora titubante dopo il ritiro seguto al "processo" subito dagli autonomi al Palalido di Milano nel 1976.

Insieme incisero il singolo di ottimo successo "Ma come fanno i marinai" che sublimava, con il suo disimpegno canzonettistico, il passaggio dal periodo "politico a tutti i costi" a una dimensione più "leggera".

Il tour fu un TRIONFO di pubblico con numeri impressionanti e nessun incidente (cosa rara di quei tempi) - anche grazie al servizio d'ordine affidato agli operai legati al PCI che non lesinavano maniere "brusche" in caso di contestazioni.

Uscì un live durante il tour (piuttosto deludente a livello qualitativo con gli applausi fastidiosamente finti e alcuni brani presi dalle prove) e un film (altrettanto minimale e di puro valore documentaristico).
Il libro edito da Vololibero ripercorre, in modo snello ed efficace, l'evento nei dettagli, con stralci di interviste, dati, impressioni, ricordi.


6 commenti:

  1. Cos'è, telepatia casula?
    L ho ascoltato ieri sera mentre facevo da mangiare e ho proprio pensato a quali e quante canzoni abbian suonato che non sono state messe nel disco.
    La versione di Un gelato al limon ad ogni modo è una bomba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Telepatia Casula! ogni tanto succede..
      C

      Elimina
  2. Nel film ci sono infatti 28 canzoni nel disco una decina. Il libro è molto interessante, c'è ovviamente tutto con tante foto e aneddoti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho guardato la lista.
      Decisamente potevano scegliere meglio.
      E fare un doppio dal vivo

      Elimina
  3. Tra l'altro è un momento epocale in cui si passa dall'impegno totale al disimpegno. Camerini fa l'arlecchino e lo ska, Finardi canta "vorrei avere 15 bambini e passare la vita a cambiare pannolini", gli stessi Area nell'album "1978" si smollano un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ci poteva anche stare dato il momento, in fondo sono cantanti. Epocale anche perché segnò l' inizio di una nuova stagione di concerti in posti grandi. Insieme a De Andre + PFM l'anno prima, sebbene al chiuso.

      Elimina

Related Posts with Thumbnails