lunedì, marzo 04, 2019

John Belushi e i Fear al Saturday Night Live



Il video dell'esibizione dei Fear
https://www.youtube.com/watch?v=Frud5RFtTi0

Il 31 ottobre del 1981 JOHN BELUSHI portò al Saturday Night Live Show i FEAR, una delle più oltraggiose e devastanti band della scena hardcore punk.

John aveva incominciato da poco ad apprezzare il punk, considerandolo molto vicino all'attitudine dell'adorato blues, prodotto delle classi più disagiate e "maleducate".
Divenne amico del leader dei Fear, Lee Ving, dopo averli visti in concerto e divise spesso con lui lunghe serate di bevute e altro.

Per l'esibizione dei FEAR, accolse anche uno stuolo di una quarantina di giovanissimi hardcore punx che non risparmiarono pogo e slam dance fin dalle prove (tra loro anche Ian MacKaye dei Minor Threat, Tesco Vee dei Meatmen membri dei Cro-Mags).

Ci volle l'intermediazione di Belushi per permettere che l'apparizione andasse comunque in onda, assicurando la produzione che se ne sarebbero stati calmi.
Cosa che non avvenne e i quattro minuti di esibizione si trasformarono in un assalto al palco, caos totale, strumenti staccati, microfoni caduti.
Lee Ving disse che avevano causato 200.00 dollari di danno (la produzione specificò che in realtà non erano più di 40 dollari...).

I Fear furono bannati dallo show a vita (come anche accade poi a Elvis Costello, Sinead O’Connor, Replacements, Rage Against the Machine e Frank Zappa).
Belushi morì nel marzo dell'anno dopo, lasciando Lee Ving nella disperazione.
Si rifiutò sempre (fino al 2005) di pubblicare un singolo che avevano registrato con Belushi per non sfruttarne la popolarità.

5 commenti:

  1. Esibizione grandiosa!
    Una decina di anni fa una band hc canadese, i Fucked Up, uno strano incrocio tra hc e shoegaze, per qualche strano cortocircuito hipster arrivò ad avere una certa popolarità e fu invitata a suonare dal vivo ad MTV. Presentata come "Eff'd Up", si esibirono nei bagni ed invece di suonare il loro brano in rotazione partirono con un altro pezzo, distrussero il controsoffitto, sprayarono i muri e spensero più volte le luci dei bagni impedendo le riprese.
    Banditi a vita da tutti i network!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascio il video SU YT

      https://www.youtube.com/watch?v=pNGhklp8714

      Elimina
  2. Non hanno sfruttato il singolo con Belushi...un po' come gli U2 con Pavarotti...davvero un altro mondo. Chapeau. Direi che per loro non c'è bisogno della domanda di Lilith : 'ma il Punk non ti ha insegnato un cazzo' ?!?

    RispondiElimina
  3. Infatti. Potevano vendere un milione di copie, diventare famosi e fare un bel po' di soldi ma per un senso di "onore" e amicizia hanno lasciato perdere. Un altro mondo davvero.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails