domenica, giugno 25, 2017

Mietshäuser Syndikat



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia, particolari o estremi.
I precedenti post:

http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

Il Mietshäuser Syndikat ( https://www.syndikat.org/en/ )è una cooperativa che organizza l’acquisto collettivo delle proprietà occupate in Germania.
In trent'anni di attività il MS possiede ora 124 immobili.
Syndikat e gli occupanti creano una società a responsabilità limitata che comprano dal proprietario l’immobile occupato.
La regola (rivoluzionaria e innovativa) è che la proprietà non sarà più vendibile, uscendo così dal mercato immobiliare, da una logica di profitto e dalla speculazione commerciale.

Circa il 40 per cento del capitale necessario all'acquisto è raccolto dalle persone interessate al progetto, il resto viene chiesto a una banca tedesca.
Dei 124 progetti proosti finora, solo uno ha fallito.

In Italia il primo tentativo (appoggiandosi al MS) lo sta facendo il collettivo Macao (http://www.macaomilano.org/ )che sta provando ad acquistare da Sogemi l'ex Borsa del macello di viale Molise a Milano.

2 commenti:

  1. anonimo delle 12:42
    maCao. ..paga con un bonifico del conto in svizzera o mette un vasetto per le mance vickno la cassa del bar?
    i centri sociali occupati o almeno autogestiti sono il mio ambiente naturale...ma ho sempre odiato quelli grandi tipo Leonka o Pedro o rivolta a meeghera....tanti ragazzi che si sbattono e si fanno il mazzo ma la cassa è gestita sai soliti due o tre che non si sa come facciano a campare...si materializzano per le interviste o per aprire i cortei ma non li vedi mai con la ramazza in mano ...e soprattutto non vedi mai quando contano i soldi degli ingressi e del bar...

    RispondiElimina
  2. Tranquillo, prima di subito chiederanno soldi al Comune o altri enti pubblici.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails