sabato, giugno 17, 2017

Libertà, Festival Beat e Ray Charles



Domani sul quotidiano di Piacenza LIBERTA' nell'inserto "Portfolio" diretto da Maurizio Pilotti nella rubrica "La Musica Ribelle" scrivo di ROBERT JOHNSON, di una breve storia del BLUES in ITALIA, del pioniere del blues in Inghilterra ALEXIS KORNER e dei principali ambasciatori del blues nel mondo, i ROLLING STONES.

Nella foto il numero della scorsa settimana.



Venerdì 30 giugno presentazione del libro NO STRANGE e Sogni Correlati alle ore 18 al Festival Beat.

Incontro con AREA PIRATA casa produttrice dei dischi dei No Strange e del nuovo libro scritto da loro stessi,insieme al giornalista Fabrizio Della Porta,con la collaborazione di musicisti e artisti italiani ed esteri,dagli anni 60 fino ad oggi. All'incontro darà vita Luca Frazzi, coadiuvato da Tony Face Bacciocchi e Roberto Calabrò.





Disponibile il mio nuovo libro su RAY CHARLES "Il genio senza tempo" per Volo Libero Edizioni nella collana Soul Books.

http://www.vololiberoedizioni.it/ray-charles/

Ray Charles Soul Books 9
Come scrisse Kenneth Lee Karpe nelle note di copertina di Ray Charles at Newport
“È la somma totale delle reazioni della sua gente ed è segnato dall’essere un portavoce del suo tempo.
Quando la sua musica è felice glorifica la felicità, quando è triste le sue richieste sono i pianti, i pianti molto personali, degli uomini nel dolore.
E quando è arrabbiato la sua rabbia è quella di una moltitudine.
Lui è un uomo senza tempo, fuori dal tempo, perché canta di valori umani.”


Personaggio contraddittorio sia a livello umano sia artistico (ha alternato capolavori ad album mediocri o trascurabili), una vita unica e irripetibile, Ray Charles ha attraversato epoche diversissime e segnate da cambiamenti radicali, quasi incurante, talvolta perfino sprezzante, con la tipica risata e sempre a testa alta.
Una storia tutta americana, la sua, a volte difficilmente comprensibile in un’ottica attuale o rispetto a concetti etici e morali convenzionali, tuttavia ci troviamo di fronte a chi è stato soprannominato The Genius.
Ogni altro discorso è superfluo.

1 commento:

  1. La foto del libro,opportunamente decorata,è opera di Matteo Guarnaccia,grande personalità e artista underground in Italia e nel mondo...anche lui presente nel volume "No Strange e sogni correlati",che viene presentato in questi giorni anche al Festival Beat.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails