venerdì, giugno 09, 2017

Lucifer Rising - Kenneth Anger



Lucifer Rising è un film documentario di meno di mezzora sperimentale del regista Kenneth Anger completato nel 1972 ma che necessitò di altri otto anni per venire completato ed uscì nel 1980.

La colonna sonora fu affidata a Jimmy Page (che appare fugacemente con una lunga barba mentre tiene in mano una stele egizia e ammira un ritratto dell'occultista Aleister Crowley) ma regista e musicista litigarono furiosamente accusandosi pubblicamente.
La musica (molto psichedelica e interessante) fu così assegnata a Bobby Beausoleil, che la compose in carcere dopo essere stato arrestato per le stragi compiute a fianco di Charles Manson.

Le immagini che documentano l'ascesa di Lucifero vennero registrate tra l'Egitto (Piramidi, Sfinge, Luxor, l'Inghilterra e la Germania (in una foresta "sacra" ai nazisti che mandavano la gioventù hitleriana a fare riti di iniziazione e dove su molte piante sono ancora conservate le iniziali incise ai tempi dai partecipanti).
Tra i protagonisti Marianne Faithfull mentre il fratello di Mick Jagger, Chris , dopo un litigio con Anger fu tagliato nel montaggio finale.

Il film è costituito da una serie di sequenze prive di dialoghi che raffigurano celebrazioni pagane, riti magici, evocazioni oscure tra esoterismo e satanismo.

Qui il film: https://www.youtube.com/watch?v=TWYr72xlQIQ

4 commenti:

  1. L'ho visto..fa abbastanza ridere ma tutto quell'ambiente (Anger,Beausoleil,Manson ecc) continua ad avere una forte presa.
    Se interessa l'argomento luciferino di LA dell'epoca potete anche vedere questo:

    http://www.veoh.com/watch/v291155769ATbAcmy?h1=The+Beach+Boys+and+the+Satan+%282008%29

    C

    RispondiElimina
  2. Si, visto adesso è puerile e molto elementare ma all'epoca (anche se è uscito 8 anni dopo) doveva essere un bel trip

    RispondiElimina
  3. Comunque sempre furbetti quei maschietti eh..
    C

    RispondiElimina
  4. Film molto suggestivo. ..anche se per il sottoscritto abbastanza incomprensibile. ..cmq da vedere! Purtroppo non ho mai ascoltato la colonna sonora originale di Page che mi sembra è stata pubblicata qualche anno fa...quella di Beausoleil è abbastanza inquietante!un saluto Tony, buon lavoro!
    Luca Comanche

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails