sabato, febbraio 25, 2017

Paul Auster - La trilogia di New York



Città di vetro (City of Glass), Fantasmi (Ghosts) e La stanza chiusa (The Locked Room) sono tre romanzi di Paul Auster, pubblicati separatamente tra il 1985 e il 1987, che costituiscono la Trilogia di New York.
In Italia uscirono insieme nel 2005.

Pur se indipendenti le tre letture intersecano personaggi, eventi, riferimenti tanto da poter costituire un corpo unico.
Le storie sono complesse nella loro apparente semplicità e staticità (detectives e scrittori che finiscono per immedesimarsi nelle persone spiate e nei soggetti dei loro libri in situazioni surreali, ricche di tensione e di senso di instabilità).

Storie quasi psichedeliche, molto cerebrali, sospese, angoscianti, in cui la costante è l'auto alienazione, la fuga dalle realtà per entrare in una parallela, senza vie d'uscita.
Il tutto in una New York altrettanto surreale.
Un lavoro innovativo, un linguaggio personalissimo, una scrittura veloce e attrattiva.
Consigliatissimo.

3 commenti:

  1. Straordinario. E' stato il libro con cui ho conosciuto Paul Auster: avevo visto in tv un'intervista a Bono Vox che ne aveva parlato (lo stava leggendo) e così ho pensato di provarlo. Da allora ho letto tutti i suoi romanzi e non vedo l'ora che esca il prossimo. Ho un solo dubbio: secondo me è stato pubblicato in Italia molto prima del 2005, credo di averlo letto prima del 2000, ma potrei sbagliarmi.

    RispondiElimina
  2. Forse si.La pubblicazione di cui parlo è della trilogia (i tre stampati insieme). Magari separatamente sono usciti molto prima

    RispondiElimina
  3. Bello bello, parecchio arcano e a tratti impenetrabile . Letto in inglese 3 anni fa in ospedale. Tutto molto surreale

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails