domenica, febbraio 19, 2017

Naypyidaw



La fine del mondo è la rubrica domenicale che va ad esplorare i luoghi abbandonati dalla storia, particolari o estremi.

I precedenti post
:
http://tonyface.blogspot.it/search/label/La%20fine%20del%20mondo

Dal novembre 2005 Naypyidaw è la nuova capitale della Birmania al posto di Yangon (Rangoon). Nonostante sia vasta ben 4,800 km² ( sei volte più di New York o Roma) è quasi completamente deserta: secondo una stima del 2009, i residenti sono meno di un milione.

Fondata nel mezzo del nulla, nel cuore di una zona arida venne individuata come nuova capitale dal regime militare che, in gran segreto vi trasferì governo, tutti i ministeri e gli Stati generali dell'esercito.

L'11 novembre 2005, alle 11 di mattina, 11 squadre di militari trasportati da 1.100 camion accompagnarono 11 ministri da Yangon verso la nuova capitale.

Il numero undici fu scelto dopo l'osservazione degli astri da parte dell'astrologo personale di Than Shwe, allora a capo del Consiglio di Stato per la Pace e lo Sviluppo, l'organismo supremo della dittatura militare e delle forze armate.

Per anni Naypyidaw è stata chiusa agli stranieri che potevano entrare solo dopo un invito ufficiale da parte delle autorità.
Ora è aperta ai rari turisti interessati che ne possono "apprezzare" un paradossale sfarzo tra grattacieli, hotel di lusso, teatri, cinema, zoo, musei, parchi.

4 commenti:

  1. Ridicoli.
    Regime ridicolo
    Paese ridicolo
    Eventuali turisti ridicoli

    RispondiElimina
  2. Sulle osservazioni astrali dell'esperto sono un po dubbioso. The eleventh hour of the eleventh day of the eleventh month è una filastrocca nota ai militari in quanto nel 1918 da quella scadenza scattò il cessate il fuoco definitivo sul fronte occidentale che sancì parte fine della I guerra mondiale.
    Ridicoli

    RispondiElimina
  3. Un regime ridicolissimo di coglionazzi. Peraltro Aung San Suu Ky, Nobel per la pace etc etc, pare stia chiudendo un po' di occhi su certe stragi perpretate su minoranze etniche varie nel suo paese.
    Quando vai al potere diventi irrimediabilmente un coglione.

    RispondiElimina
  4. Infatti. Potrebbero benissimo andare al diavolo se non fosse per la vita delle persone che ci va di mezzo, non solo gli oppositori eliminati ma anche tutti quelli, e saranno davvero tanti, che vivono di stenti mentre questi coglioni si fanno una nuova capitale,nel 2005, da non credere.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails