venerdì, giugno 03, 2016

I calciatori fratelli



E’ (cattiva) ma abbastanza frequente usanza che nel mondo del calcio campioni arrivati al top, consiglino (impongano) alla società di appartenenza di piazzare il fratello meno dotato da qualche parte.
E’ vero che gli esempi di fratelli di caratura simili non sono troppo rari (i Mazzola, i Baresi, gli Inzaghi, i Cannavaro, i Rummenigge, Bobby e Jack Charlton, i due Socrates, i Laudrup, i De Boer, Gay e Phil Neville, i due Boateng).
Ma spesso è capitato di trovare nomi altisonanti piazzati in squadre anche di rilievo solo per volere del fratello famoso.


HUGO MARADONA giocò nell’Ascoli, Rayo Vallecano, Rapid Vienna con scarso successo per finire a trovare un po’ di gloria in Giappone.
JOHN ROONEY non è andato in là di una stagione con il Macclesfield in League Two, con l’Huddersfield per finire malamente in USA.
Stessa carriera in ombra per PAUL TERRY che contrariamente al fratello JOHN si è districato tra Dagenham & Redbridge, Yeovil Town e Leyton Orient.
Anche CANTONA ha avuto un fratello, JOEL, dalle scarse fortune calcistiche in giro per le serie minori di Francia, Belgio, Inghilterra e nell’Ujpest in Ungheria.

Il fratello di Wesley SNEJDER, Rodney è attualmente in forza al Dundee in Scozia.

 MAX VIERI fu spinto il più possibile dal fratello Christian Bobo che se lo portò anche alla Juventus nel 2000 (ma dove non giocò mai).
Se la cavò meglio con il Napoli ma per il resto è una sequela di squadre e campionati minori (nonostante sei presenze con la nazionale australiana).
Scarsa gloria anche per EDDY BAGGIO (fratello minore di Roberto) tra serie B e C dal 1994 al 2010.
Il fratello maggiore di Javier, SERGIO ZANETTI ha giocato parecchio in Argentina per poi arrivare in Italia tra Cremonese e Verbania e in Svizzera tra Bellinzona e Locarno. Allena ora il Lecco.

DIGAO è il fratello minore di KAKA’ e guardando la sua carriera calcistica decennale lo vediamo con 23 presenza al Rimini, poi una presenza al Milan (guarda caso...) una allo Standrad Liegi, due con il Lecce, zero con il Crotone, 10 con i portoghesi del Penafiel, ero con i New York Red Bulls.
I gemelli Mathias e Florentin POGBA non hanno la stessa fortuna e capacità del fratello PAUL anche se il primo sta per approdare al Pescara (in odore di A) e il secondo gioca nel Saint Etienne e nella nazionale di Guinea.
Paolo SUAREZ, fratello maggiore di LUIS ha giocato esclusivamente in Sud e Centro America, in particolare neò Isidro Metepan in San Salvador.
Reni KHEDIRA, fratello dello juventino SAMI è in Bundesliga 2 con il Lipsia.

Gabriel MILITO ha avuto meno successi del fratello DIEGO ma tra gli argentini dell’Indipendiente, il Real Saragozza e 48 presenze in 4 anni nel Barcellona non si può lamentare.
Dignitosa anche la carriera di Federico HIGUAIN, fratello del Pipita, tra River Plate, Besiktas e ora in Usa con il Columbus Crew (27 gol in 71 partite).
Opaca la carriera calcistica di Roberto De Assis, fratello di RONALDINHO di cui è lo scaltro (e disonesto a giudicare dalle varie cause e guai in tribunale) procuratore dopo aver lasciato la carriera sul campo.
Meglio sorvolare invece sulla coppia MARIO BALOTELLI e suo fratello Enock Barwuah ora con il Rapallo Bogliasco, già con la Nazionale della Padania (...) e più noto per una vita turbolenta che per le doti calcistiche.

16 commenti:

  1. Gabriel Milito per il giocatore che era e la carriera che ha fatto può tranquillamente andare con quelli di sopra. Tra l'altro giocava già nella serie A spagnola quando Diego arrivó al Genoa che era in B

    RispondiElimina
  2. Grandissimi anche i due Van de Kerkhof (gemelli)

    RispondiElimina
  3. Dimenticato Gianluigi Savoldi, fratello di Beppe , carriera dignitosa tra Juve (30 presenze) , Samp, Atalanta, due scudetti all'attivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto Savoldi II. Lo vidi giocare in un Juventus. 5-0 LR Vicenza (per questi ultimi), ultima giornata del campionato 1975

      Elimina
  4. I gemelli Filippini del Brescia..buona czarriera la loro

    Clodoaldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Clodoaldo
      Klaus e Thomas Allofs
      Uli e Dieter Hoeness

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Eden Hazard ha un fratello che gioca nel Borussia Mönchengladbach.

      Rio e Anton Ferdinand

      Elimina
    4. Ai miei tempi da queste parti c'erano i tre Gallina del Robbio, leggendari. Non so se fossero fratelli, il centravanti era un iradiddio, valanghe di gol ogni anno

      Elimina
  5. Mitici Zlatko e Zoran Vujovic dell' Hajduk Spalato ai tempi d'oro.
    I due Rijse son fratelli?

    RispondiElimina
  6. I fratelli Sentimenti, erano in cinque

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails