lunedì, maggio 25, 2015
La scritta The Clash di via Trebbiola a Piacenza
Questa scritta è in un androne di un palazzo di via Trebbiola, storica strada in centro a Piacenza.
E' lì dal 1980 ed ancora resiste con il suo antico messaggio.
E' l'ultima di quelle con cui tappezzavamo la città, per lasciare il segno di una "presenza", un attestato di esistenza.
Nel 2015 una scritta simile non ha più alcun significato, è vuota, ma alla fine degli anni '70, inizi anni 80, era importante, distintivo, un richiamo per chi condivideva anche vagamente i nostri gusti e, di conseguenza, la nostra identità.
Se nel 1980 ti piacevano i Clash voleva dire che stavi da una parte ben precisa e il fatto di scriverlo su un muro era come squarciare la montagna dell'omologazione.
Voleva dire: NOI CI SIAMO.
In tempi di nuova omologazione e di ribellione sopita, in cui tutto deve essere lindo, pulito, ordinato, la scritta The Clash di via Trebbiola resiste ancora, dopo 35 anni.
E ogni volta che la vedo mi rincuora.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
una cosa VERA non è e mai potrà essere VUOTA..
RispondiEliminala scritta c'è ancora e NOI anche
C
Noi anche ma dietro non c'è più nessuno. Forse è giusto così, il tempo passa, le cose cambiano etc ma mi dispiace.
RispondiEliminaio la prendo cosi: sul muro c'e' scritto THE CLASH..chiarissima a chi l'ha vergata e a chi c'era nell'80.
EliminaSono sicuro che qualche ragazzino i CLASH li conosce eccome..35 anni dopo..eccome!
Gli altri? chissenefutt...Era cosi anche all'epoca.
Su un lungo muro (una trentina di metri almeno) a fianco della ferrovia di Nole C.se e quindi ben visibile arrivando col treno degli amici di mia sorella avevano scritto "SESSO DROGA E ROCK&ROLL E' TUTTO CIO' DI CUI TU HAI BISOGNO" col "TU" sottolineato..
Centinaia di studenti e pendolari l'hanno letta per almeno 20 anni se non di piu,poi si e' scolorita ed e' sparita col muro verniciato..
Io anche se ero molto giovane sapevo cosa voleva dire,tanti altri coeme me,tanti si chiedevano "co a l'e'? s'mangia?",altri avran solo vituperato la parolaccia "SESSO" scritta suil muro...figurati pensare a Ian Dury (troppo dimenticato creatore di uno dergli aforismi piu importanti della sub culture) o al Punk in generale..
Come oggi.
Una bella scritta vintage che se avessi fatto in tempo avrei fotografato e divulgato al Boss era dipinta in rosso a pennello e la ricordo almeno per 20 anni..recentemente il muro e' stato abbattuto per costruire un'latra casa
"Il POTERE E' SEMPRE PROLETARIO" (risposta "Ah si?).
L'ultima ovviamente e' durata poco:obelisco piazza Savoia Torino con scritta ufficiale "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI"..risposta "STAMINCHIA"
C
Ne ricordo una (altri contenuti) in una piccola frazione della bassa, anni 80, cartello stradale all'entrata del paese 'STRADA STRETTA', risposta sotto sempre sul cartello in caratteri pressoché identici
Elimina' SLARGLA! ' (in dialetto allargala).
Genius....
L'ultima volta che sono stato a PIacenza nel 2008 nella scalinata di San Sisto che porta alle palazzine di Via Balsamo c'era ancora la scritta Killing Joke sul muro....forse c'e' ancora.Come vengo a Piacenza fra due settimane ci vado a vedere.... ai tempi vi erano scritte dappertutto.Molti gruppi ho iniziato ad ascoltarli dopo aver visto i graffiti sui muri,sulle panchine di Via Maculani,sulle macchinette degli autobus(Chelsea Hotel) o persino sulle Cassette della Posta(quella davanti al Bar Motti era tappezzata di scritte a pennarello tipo "Controllers" "U.X.A." Babylon's Wall" .... comunque uno dei momenti che ricordo benissimo e'nell'estate 1980 a Piacenza in Piazza Cavalli, Danilo Dallagiovanna,girato di spalle, la scritta sul retro giubbotto GERMS..... che botta visiva!!! Paul67
RispondiEliminaEra IL modo di comunicare "metropolitano" (Piacenza....).
RispondiEliminaIo avevo trovato delle scritte mod e punk a Castelsangiovanni e per alcuni sabati andammo in quel posto finchè non trovammo chi le aveva fatte e stabilimmo un contatto.
ma come, lì non ci sono i volontari che ripuliscono i muri imbrattati come a milano? poi magari cancellano murales autorizzati dal comune...
RispondiEliminaahahaha! tutto e' possibile...ma noi abbiamo televideo!
EliminaC
Il lettering ricorda un po' quello di "Give 'em enough rope"...
RispondiEliminaè proprio quello! fatto anche molto bene, direi!
RispondiEliminaHappyBday Paolino
RispondiEliminaC
la scritta sui muri che più ho letto, soprattutto negli anni 70 e 80, è EMOSCAMBIO!
RispondiEliminae molti "Punx not dead"...
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=MiWbY6p8NkA
RispondiEliminaultimamente a Milano ho letto
RispondiElimina"il Boss incontra Paolino e non dice mai un cazzo"
Non era un incontro pubblico, anzi era riservatissimo
RispondiEliminaSul muro del sottopasso stradale vicono alla stazione di Perugia per oltre 25 anni c'è stata la scritta Morrissey Poeta mentre sul muro esterno della stazione di Firenze SMN, lato via Alamanni, per tempo ci fu una scritta che al volo, nel 1994, pochi capirono e recitava Veronica Lario Vedova!
RispondiEliminaCharlie
Veronica Lario Vedova è notevole !!! Eppure attendiamo dal 1994 !!!!!!
EliminaPS: Perugia niente serie A...peccato...prossimo anno "derby" Casula Cagliari-Perugia
Il Pescara ha meritato la vittoria, il Perugia ha giocato contratto tuttavia se il portiere non fa una cappella colossale la gara rimane sull'1-0 ed il Grifo avrebbe passato il turno, questo turno; il doppio salto fino alla serie A sarebbe stato bello ma per una neo promossa direi che è stato bello provarci.
RispondiEliminaCharlie
C'è anche su google maps!
RispondiEliminahttps://www.google.es/maps/place/Via+Trebbiola,+22,+29121+Piacenza+PC,+Italia/@45.051684,9.700635,3a,75y,296.06h,77.64t/data=!3m6!1e1!3m4!1soJZ22V-AcIFAYTe8Jqpx4A!2e0!7i13312!8i6656!4m2!3m1!1s0x4780e7f5d40af9a1:0x98d2e5f5e9dcfe89!6m1!1e1?hl=es