sabato, marzo 22, 2014

No Strange - Armonia vivente tra analogie e contrasti



Ogni uscita dei NO STRANGE è un momento importante per la discografia, per la musica, per l’arte sotterranea italiana. Perchè non è mai un momento banale, non è mai SOLO un nuovo disco di uno dei gruppi più rilevanti degli anni 80 che ha ritrovato da poco l’energia e la voglia di ricominciare ad esprimere la propria creatività.
I NO STRANGE in "Armonia vivente tra analogie e contrasti" abbracciano nel modo migliore, soprattutto unico, tutto l’immenso bagaglio della tradizione musicale italiana e mediterranea, assorbendo la lezione cosmica che arriva dagli anni 70 tedeschi e dai tardo 60’s americani e inglesi ma inserendo anche lontani echi medievali, barocchi, orientali, canti gregoriani, tradizione popolare.

Il suono dei NO STRANGE è unico e il formato doppio del nuovo album non è solo un coraggioso schiaffo ad una assurda modernità che brucia e consuma tutto in un attimo ma un’esigenza di espressione creativa per contenere tutto lo scibile sonoro del gruppo torinese. Venti i brani che alternano momenti onirici, lunghi brani di una dozzina di minuti a momenti come ”Il burattino di un’altra commedia” che in meno di tre minuti sembra un Battiato psycho prog con tinte garage rock, il raga rock di “Tu non lo sai” e “Armonia vivente”, ballate psichedeliche di chiaro stampo tardo 60’s. Echi dei Pink Floyd Barrettiani di ”Interstellar overdrive” e di Tangerine Dream e Neu! in “Fori elastici” e la conclusiva cavalcata di psichedelia totale di “Bangalore”.

Ad “Armonia vivente” è allegato un secondo CD con quattro brani tratti da un demo del 1983 e due live recenti.
Un album complesso, particolarmente difficile e ostico per un ascolto convenzionale, cosa che i No Strange non sono e non sono mai stati.
Un album unico e inimitabile.

14 commenti:

  1. pochi si rendono conto di quanto siano stupefacenti
    x chiunque capiti di vederli dal vivo consiglio di non perderli,sbalordiscono ad ogni nuova apparizione con una velocità di cambiamento e di trovate impressionanti
    unici è la parola giusta
    syl

    RispondiElimina
  2. Grazie a Silvietta (che ho riconosciuto dalle sue parole) e naturalmente grazie a Tony per la bella recensione.
    Entrambi pongono l'accento su di un aspetto importante della nostra musica,che è l'assoluta libertà di interpretazione dei vari pezzi,spesso differenti nelle esecuzioni di studio da quelli portati in concerto : a questo proposito stavolta abbiamo inserito 2 brani LIVE in chiusura dell'album,che è comunque un sunto ponderoso (essendo un album doppio) di tutte le componenti che,fin dagli esordi,ci hanno interessato ed abbiamo approfondito...quindi anche i 4 estratti dai primissimi demo storici (registrati alle bene e meglio su registratore di casa,per cui la differenza tecnica si sente pure...) compaiono come testimonianza dell'evoluzione e della continuità dei suoni.
    Con Tony abbiamo da circa 30 anni un rapporto di reciproca attenzione e di grande stima,perchè fu uno dei pochi che già negli anni 80 seppe cogliere l'aspetto particolare e NON omologato ad altri stili (magari più accomodanti e meno "ostici" per il grande pubblico) che c'era e c'è tuttora nella band.
    Debbo dire che,dopo aver letto un sacco di altre recensioni,sempre positive ma non così centrate come le sue,continuo a ritenerlo il più indicato a descrivere le nostre intenzioni e le nostre peculiarità artistiche (che non sono solo musicali,ma anche culturali,grafiche,poetiche ecc...)...onde per cui rinnoviamo i nostri complimenti all'amico ed a colui che continua imperterrito ad appoggiarci,senza se e senza ma : un parole povere UN EROE !

    URSUS :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IN PAROLE POVERE...pardon !
      Grazie anche a Pibio...adesso mi aspetto che C torni a salmodiare il famoso mantra

      URSUSDURSUSURSUSDURSUSOOOMMMM

      Elimina
  3. Chiamaatooo?

    Felice di testimoniare il no-stro inossidabile legame anche per questa importante uscita discografica che mi suona come un infinito sogno ad occhi aperti..

    Ursusdursusursusdursusdursus..

    C

    RispondiElimina
  4. ursus, voglio la versione digitale su bandcamp di tutti i vostri dischi, dai!
    :)

    The Real WC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli ultimi 2 album (compreso questo doppio) sono già presenti in I-tunes,Amazon ecc...
      mentre per i precedenti la storia è molto più complicata,perchè la Toast non intende nè ristamparli nè rimetterli in circolo,sotto nessuna veste...non chiedetemi il perchè,perchè nessuno di noi lo ha capito.
      Non hanno mai ristampato NESSUN titolo del vecchio catalogo,neppure i primi Afterhours,Statuto,Party Kidz ecc... che avrebbero un mercato considerevole anche oggi.
      Quindi abbiamo deciso di voltare pagina,benchè alla Toast stessa riconosciamo molti meriti...
      URSUS

      Elimina
    2. ursus, seriamente: non mi piacciono nè itunes nè amazon, compro file digitali solo da bandcamp. se mettete i vostri dischi lì, li compro di sicuro

      The Real WC

      Elimina
    3. Prova a chiedere informazioni ad AREAPIRATA : loro si occupano di questi file digitali...

      http://www.areapirata.com

      URSUS

      Elimina
    4. ursus, ma lo conosci bandcamp? se non lo consoci, facci un giro. è una risorsa utilissima per vendere la propria musica senza intermediari.

      The Real WC

      Elimina
    5. vendere???????
      la musica si diffonde gratis

      Elimina
    6. esatto.
      poi, quando qualcosa ti piace particolarmente e vuoi sostenere chi la produce, la compri.

      The Real WC

      Elimina
  5. il gruppo psich per antonomasia
    geniali!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails