giovedì, marzo 07, 2013

La strage degli Autovelox



Ormai è una strage.
Che non riesce più nemmeno a contare le vittime tanto sono frequenti.
Stiamo parlando degli AUTOVELOX.
Più ne vengono installati e più ne vengono distrutti (incendiati, a mazzate o semplicemente imbrattati di vernici e resi inservibili, talvolta addirittura fatti esplodere con mini cariche).

Premesso che di base l’AUTOVELOX è un mezzo che serve a regolamentare la velocità e a sanzionare chi non ne rispetta i limiti di legge e pertanto strumento benemerito, si è rivelato sempre più spesso (sia nell’immaginario che nella triste realtà) un semplice e implacabile strumento esattoriale atto a rimpinguare le casse sempre più esangui dei Comuni.
A spese del cittadino .

Che più è ricco e più si può permettere di pagare le sanzioni.
Mentre chi è costretto all’uso dell’auto si ritrova statisticamente, pur con tutta la prudenza e le accortezze del caso, a pagare almeno una (in genere salata) multa periodica.
E la colonnina dell’Autovelox diventa così la vittima sacrificale, il simbolo di una piccola rivendicazione personale contro chi più che alla sicurezza pensa a fare cassa.
Simbolo di una ribellione del cittadino che, con (preoccupante) violenza, reagisce sempre di più alle imposizioni ritenute vessatorie.
Può essere un caso innocuo, può essere un segnale chiaro.

46 commenti:

  1. Sfascerei tutte quelle che vedo, bastardi!
    La sicurezza è un'altra storia. Più aumentano i tagli ai comuni più mettono autovelox per mantenere lo status-quo. Bastardi!

    RispondiElimina
  2. Sono dei bastardi e nella maggioranza dei casi sono delle tasse ingiuste.
    Ma in molti casi servono ad evitare che delle teste di cazzo arrivino ai 120 all'ora in paese

    RispondiElimina
  3. salvo poi sfasciare le telecamere puntate sugli autovelox che hanno ripreso la scena, e in seguito evacuare il microchip/gps che ti hanno iniettato nel braccio a tua insaputa l'ultima volta che hai fatto il prelievo del sangue ;o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O tagliarsi il braccio. In America lo fanno già.
      Ma adesso con il web scopriamo tutto.

      Elimina
  4. il problema e' che le imboscate te le fanno sulle strade statali, dove mettono limiti di 50 o 70 "quasi" difficili da mantenere. Per i paesi sarei anche d'accordo. Cazzi acikdi, comunque. Ci stanno massacrando in tutti i sensi. Poi ci meravigliamo che uno arrivi in Regione Umbria e secchi due impiegate? Occhio, i prossimi arriveranno nelle banche. Visto che ci lavoro, c'e da prendere un po' paura. D'altronde le banche non fanno piu' le banche da tempo immemorabile. Pochi finanziamenti a tassi d'usura, decisioni da imbecilli su revoche del credito dall'oggi al domani, che servono solo a far esasperare la povera gente. E' un vero schifo! Certe volte mi viene da vomitare a vedere l'andazzo di questo cazzo di paese di merda che si fa' chiamare italia.

    RispondiElimina
  5. Le teste dicazzo arrivano in paese a 120 all'ora in ogni caso. Ma certi comuni mettono il limite a 50 con autovelox (nascosto dietro la spalletta del ponte) su un tratto di statale extraurbano dritto, a mio parere confutabile, quindi in realtà è un sopruso, perchè se tu passi a 71 all'ora su un tratto di strada che 500m più avanti (oltre il confine del suddetto comune) ha il limite a 90! ci lasci un quarto dello stipendio.
    Bastardi!
    Glieli sfascerei tutti i loro autovelox di merda e poi ficcherei i rottami su per il culo al sindaco coglione che permette queste schifezze dicendo che è per la sicurezza dei cittadini, da quando in qua gliene frega qualcosa a qualcuno della sicurezza dei cittadini, eh, bastardi? E poi perchè l'autovelox non è in paese, nel centro abitato, eh, bastardi? Perchè li si va piano comunque. Figli di puttana. E i vigili urbani stanno in ufficio a fare gli pseudo-imppiegati perchè non si mettono di pattuglia e fermano quelli che guidano pericolosamente eh, bastardi, conigli e figli di troia.

    RispondiElimina
  6. Immagini che mi riempiono di soddisfazione anyway...

    RispondiElimina
  7. Io ho preso una multa tra Fiorenzuola e Piacenza perchè andavo a 135 all'ora.
    La mia Agila va al massimo ai 120 in discesa....
    Ho pagato bestemmiando per scoprire un anno dopo che avevano manomesso apposta l'autovelox (e qualcuno è andato anche dentro o si è cmq beccato una condanna)

    RispondiElimina
  8. Il discorso di Carlo (anonimo) è l'aspetto più preoccupante.
    La disperazione sale e l'esasperazione anche.
    Magari ti fai un culo quadro per risparmiare 200 euro per farti una tua spesa e ti arriva una multa o una tassa del cazzo o la banca (io ho chiuso tutti i conti in banca, never again !) ti toglie il fido da un giorno all'altro.
    E allora metti mano alla pistola

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, Tony. Io che ormai i 50 li ho saltati via alla grande, ancora adesso ragiono sul risparmio. Siccome non sono nato con il culo foderato d'oro, ho sempre fatto una fatica maiala, per essenso uno strafortunato che uno stipendio lo porta sempre a casa. Pero' sto' bene se, qualcosa, anche un cinquanta al mese, riesco a risparmiarlo. Poi, una multa, un aumento delle bollette (che' e' sempre un furto a nostri danni, per pagare milioni di euro ai manager di turno), un sorpasso a 40 all'ora il giorno di ferragosto, in scooter, a belgioioso, passando di un millimetro la mezzeria, con multa, 2 punti della patente tolti (facendomi un favore, volevano togliermi la patente!), scooter da revisionare (revisione di cosa, figli di mignotta! Avevo appena speso un capitale per rifare il motore! Piu' revisionato di cosi'!).....e il risparmio e' gia' in fumo. Porca vacca!

    RispondiElimina
  10. ..... e se riesci davvero a non avere conti in banca, fai bene.

    RispondiElimina
  11. Qui nel parmense la mano alla pistola contro gli Autovelox l'han messa davvero: uno l'avevano abbattuto a fucilate (non ricordo dove)...

    Il Comune di Parma, invece, ha iniziato a rimpinguare le casse già da qualche tempo con i Varchi Elettronici in centro storico, che si attivano e disattivano quando ne han voglia loro: multe a manetta! Anche questa è una bella inculata come si deve: almeno una te la becchi, ma c'è gente che ha fatto collezione...Io ho preso 93 euro per essere entrato in ztl di notte! Il commissario (all'epoca il Comune era commissariato!) aveva stabilito che, eccezionalmente, quel giorno i varchi sarebbero stati accesi dalle 23 alle 3.00 (e se non leggi la gazzetta non lo saprai mai): giù le braghe e trak!

    W

    RispondiElimina
  12. E' chiaro: se ti mettono 20 euro d itassa sul respirare al mese ti incazzi e gli spari.
    Se ti fanno beccare 250 euro di multe in un anno stramaledici tutti i santi e al massimo fai saltare l'autovelox o la telecamera.
    E alla fine paghi.

    Ci hanno (e ci stanno) inculando il futuro (e il presente).
    A noi "vecchi" impediscono di mettere da parte quei due (dico due) soldi per stare tranquilli tra un po' , ai giovani tolgono ogni speranza e li costringono ad andarsene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SONO STRAMALEDETTI DA CRISTO TUTTI QUANTI SPERIAMO KE PRIMA O POI MUOIONO TUTTI STI
      INFAMI DI MERDA CHE NN SANNO COS'E' IL BENE DEL PROSSIMO ALTRO CHE RISANARE IL PAESE

      Elimina
  13. ragazzi, seriamente: sono tutte cazzate.
    i limiti non li rispetta nessuno, salvo poi scandalizzarsi quando il solito pirata uccide una mamma con il figlio sulle striscie pedonali, o l'anziano in bicicletta, etc.

    i 50 e i 70 non sono difficili da mantenere, è che tutti noi pensiamo "ma tanto cosa vuoi che sia, io sono bravo a guidare anche a 120 all'ora, mica come i vecchietti rincoglioniti, a me non succede niente"

    è un problema di cultura e rispetto degli altri.
    chi sfascia gli autovelox è un povero coglione che non ha nè l'uno nè l'altro.

    e complimenti per le auto-giustificazioni che tutti riusciamo sempre a trovare per i nostri comportamenti scorretti (40 all'ora a ferragosto per un millimetro...???) mentre quelli degli altri sono sempre da pena di morte.

    da un paio d'anni ho una macchina con il limitatore di velocità, e cerco di usarlo sempre, in città e fuori: risultato, per andarfe in ufficio ci metto lo stesso tempo di quando superavo allegramente i limiti, in compenso faccio regolarmente il pieno di insulti, clacsonate, sorpassi da pirla e diti medi da parte di quelli che non ce la fanno proprio a rispettare il limite dei 50 o dei 70 all'ora...

    davvero: su questo blog mi aspettavo di leggere cose più intelligenti su questo argomento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, hai ragione. Io multe dagli autovelox non ne ho mai prese cerco di rispettare i limiti di velocità sempre, oltretutto guido dentro Milano ameno un paio di volte la settimana e cerco di avere un livello di attenzione il più alto possibile. Ma le situazioni che ho descritto prima mi fanno ribollire il sanue perchè lo so che son li per far soldi e basta. D'accordissimo sorpassare è inutile su un tratto di strada come quello che faccio io è addirittura da pirla, ma non è questo il punto (per me)

      Elimina
    2. secondo me il punto è questo invece: gli autovelox servono a fare soldi, certo, ma soprattutto servono a costringere la gente a scegliere tra i soldi della multa e il non rispetto delle regole.
      guardati pure qualsiasi statistica su incidenti stradali e decessi: l'unico fattore che li fa scendere è la diminuzione della velocità.
      tutto il resto sono le solite scuse di noi "furbissimi" italiani, che dobbiamo sempre essere liberi di fare il cazzo che ci pare.
      e gli altri, finchè non siamo noi cit.), si inculino pure.

      Elimina
    3. Lo so benissimo che il rispetto del limite di velocità è fondamentale per la sicurezza, ma io continuo a pensarla così, insieme all'autovelox viene creato un limite di velocità ad hoc, per me resta un abuso di potere, non è una questione di fregarsene, oltretutto loro dimostrano di non avere nessun rispetto per l'automobilista. Per quel che mi riguarda poi io le regole le rispetto ma è chiaro che i 'furbissimi' italiani sono tanto quelli che guidano come quelli che da dentro i municipi si inventano queste stronzate. Un'altra cosa, le strade versano in condizioni vergognose (in Lombardia!) pericoli per la sicurezza ce ne sono parecchi anche derivanti dallo stato delle strade, ma i soldi delle multe vanno a coprire i bilanci in rosso dei comuni, dove magari ci sono tre viglili quando ne basta uno e mandano i volontari della protezione civile a fare attraversare le strisce pedonali ai bambini davanti a scuola perchè il coglione del vigile è al bar o in ufficio (perchè non può più dirigere il traffico, no troppo basso i livello), e non parliamo del ceto impiegatizio dei dipendenti comunali... Dove stanno i furbissimi allora?
      E' abbastanza per sfasciarglieli tutti i loro autovelox di m...a e farglieli pure mangiare, rotti in culo.

      Elimina
    4. ma la mia domanda è: deve essere sempre qualcun altro a iniziare?
      non possiamo essere noi a farlo, senza lamentarci e senza prendere come scusa che tanto c'è sempre qualcosa di sbagliato da qualche altra parte?

      Elimina
    5. Io ho iniziato. Le regole le rispetto, non ho bisogno che me lo impongano così, non devo scusarmi di niente. Ma loro non ti perdonano niente. Mi fermo qui perchè non c'è niente che riesce a rovinarmi l'esistenza come parlare dell'autorità pubblica, punto. Sasrebbe ora di cominciare a riservare il trattamento autovelox anche agli amministratori locali, figure imutili e ampiamente superate, che mantengono il nulla a loro esclusivo uso e consumo. Gli auguro stenti sofferenze e la rovina totle, bastardi.

      Elimina
  14. Per la precisione: il cretino che è entrato in Regione Umbria con la pistola sparando al grido di "Comunisti e Massoni" aveva un contenzioso con la Provincia di Perugia (oltre che aver fatto due TSO ed essere caduto in depressione)..tanto per dire. Aveva il porto d'armi perchè un medico aveva certificato che era un tizio mentalmente a posto. Ci stiamo forse americanizzando nel modo peggiore? Mah
    Argomento Autovelox: almeno quelli fissi e segnalati possono avere un senso, quanto a quelli nascosti con tanto di vigile che fa l'imboscata stendiamo un velo pietoso poichè sono solo una voce di bilancio.

    Charlie

    RispondiElimina
  15. Vorrei incazzarmi, ma non ne ho mica voglia.
    Il signore di cui sopra con il limitatore di velocita' ha un tot di ragioni, soprattutto per quanto riguarda il rispetto, che in queste desolate lande non esiste. ma non esiste dappertutto, non solo sulle strade o in centro citta'.
    per quanto riguarda, invece, la mia esperienza, e' solo per dire che QUANDO VOGLIONO INCULARTI TI INCULANO!
    Quando mi sono fermato all'alt dei caramba, la prima cosa che ho detto e' CHE AVEVANO RAGIONE! Piu' di cosi'...E poi, torno a dire che, come dice Tony, la gente e' esasperata, fa' fatica a mettere insieme un pasto al giorno, non due.

    RispondiElimina
  16. perfetto: visto che il rispetto non esiste dappertutto, guardiamoci bene dal cominciare noi ad averlo, eh.
    e poi lamentiamoci che non esiste.
    siamo in italia, no?
    il paese dei buffoni.

    RispondiElimina
  17. Il rispetto è prerogativa di TUTTI qua dentro, ne sono sicuro.
    Siamo persone che sanno stare al mondo (pur con tutte le nostre "deficienze" :), basta vedere che musica ascoltiamo).
    Io viaggio a velocità limitate, rispetto limiti e segnali.
    Quello che fa incazzare è che capita che per una disattenzione (faccio 150 km al giorno per andare e tornare dal lavoro, può capitare) ti becchi 100 o 200 euro di multa.
    Quella è pura e semplice vessazione, furto, imbroglio, presa per il culo.
    Soprattutto perchè chi ha una Ferrari se ne impippa dei limiti, tanto può pagare. Chi non ce l'ha si sente semplicemente defraudato e derubato.
    Tutto qua.
    Di conseguenza quando vedo un autovelox imbrattato mica mi dispiace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tony, non sono mica d'accordo
      non è vero e non "può capitare".
      perchè "può capitare" soltanto a NOI, perchè noi riusciamo sempre a giustificarci.
      ma se capita a un altro, non abbiamo più la stessa tolleranza

      "oh poverino, andava solo a 20 all'ora più del limite e ha investito e ucciso due ragazzi alla fermata dell'autobus, è stata una piccola distrazione"?

      se non rispetti una regola, c'è la multa.
      dov'è la presa per il culo?
      possibile che le regole non devono mai valere per NOI ma solo per gli altri?
      ma in italia siamo tutti Schumacher incompresi, non toccateci lo stile di guida da pirla che se no andiamo amettere le bombe agli autovelox...

      Elimina
    2. Non sto parlando di andare a 120 all'ora in paese,
      Quelli sono pirla e criminali.
      Sto parlando di andare ai 65 all'ora a mezzanotte in prossimità di un paese in cui vivi da 25 anni e che conosci bene, dove non ci sono case ma solo fabbriche e beccarsi la multa.
      Si tratta di abusi e vessazioni.
      I limiti vanno rispettati ma andrebbe usata anche un po' di logica.
      Invece nella MAGGIORANZA dei CASI , è cosa nota, gli autovelox servono a fare cassa ai comuni. Altro che tutela dei cittadini.

      Elimina
    3. come dicevo prima, siamo sempre tutti pronti a gisutificare qualsiasi comportamento, basta che sia il nostro...

      quello che uccide provocando un incidente stradale guida facendo lo stesso identico ragionamento: conosco la strada, guido bene, vado solo a 20 km in più del limite, etc.

      dov'è la differenza?

      i limiti di velocità esistono, autovelox o no: se li rispetti, nessuno ti fa una multa.

      Elimina
  18. I km sono 70 al giorno, non 150, comunque tanti

    RispondiElimina
  19. la presa per il culo è l'uso indiscriminato dell'autovelox (e non solo)...

    Se prendo 160 euro di multa perchè passo ai 60 invece che hai 70 sui una strada procinciale, dieci metri dopo il cartello del centro abitato, beccato da una pattuglia nascosta dietro una pianta, mi sento preso per il culo...

    W

    RispondiElimina
  20. Non solo, è sufficiente segnalarli, gli autovelox, come dovrebbe essere a norma di legge (400 metri prima) e come è stato più volte discusso nei tribunali...

    Che poi spaccare un autovelox sia puro e inutile vandalismo, questo è un altro paio di maniche...

    W

    RispondiElimina
  21. Scusate ho invertito il 60 col 70...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma cavolo, che nel centro abitato c'è il limite dei 50, lo sappiamo tutti.
      vedi il cartello, rallenti e rispetti il limite.
      nessuno ti da nessuna multa.
      neppure la pattuglia nascosta.
      non capisco dove sia il problema.

      Elimina
  22. mi sa che qui, gira e rigira, torniamo alle parole di Tony, all'inizio del post. Gli autovelox sono usati dai comuni per fare cassa. Punto. Se vogliamo parlare di rispetto, secondo voi, questo e' rispetto? Secondo me no. I comuni sono alla canna del gas e allora, sotto, inculiamo un po' di automobilisti. Da Pavia a Santa Cristina, negli ultimi mesi, hanno piazzato/stanno piazzando 5 autovelox, nei posti piu' bastardi possibili, dove 9 su dieci raccattano, dove l'ultimo incidente risale allo scontro fra un carretto di rudo trainato da un cavallo e uno trainato da un asino. Dove, se anche vai a 70 all'ora, starnutisci e, per puro caso, schiacci il pedale dell'acceleratore, e per venti metri vai a 72, ti arriva la bastonata. E allora? Non c'e' da incazzarsi? O mi incazzo con il coglione che, togliendo l'ICI ai tempi, ha messo i comuni in grado di pensare a come fare cassa? Tanto piu' che poi ci hanno inchiappettato con....ma lasciamo perdere, purcasa' truiasa'..

    RispondiElimina
  23. gli autovelox sono usati dai comuni per fare cassa, giusto.
    perchè contano sul fatto che ci sia una massa di guidatori idioti, che pur di non rispettare un limite di velocità preferisce rischiare 500 euro di multa.
    e chiamali scemi, 'sti comuni...

    RispondiElimina
  24. Bè, quelli del Comune dove abito io (che per altri motivi li vedrei bene su una zattera di 1m X 1m in pieno Oceano Indiano con un monsone di incredibile potenza che sta per abbattersi su di loro, ma lasum perd...) 2 anni fa hanno piazzato 1 autovelox ad ogni ingresso del paese, ma solo uno è sempre attivo, a rotazione. Nessuno sa qual'è attivo in quel momento, per cui si va piano sempre. Mi sembra un compromesso intelligente.
    Gli incidenti sono diminuiti in maniera drastica e di investimenti gravi più neanche uno, senza neanche fare cassa. La deterrenza ha funzionato, mi sembra un bel compromesso.

    RispondiElimina
  25. Allora, Allelimo, dove sta il problema te lo spiego subito, illustrandoti meglio l'esempio: ti sarà capitato di percorrere una strada provinciale. Molto spesso, il cartello che indica il centro abitato è situato a distanze siderali dal centro abitato vero e proprio. Spesso si piazzano in punti strategici, dai, e non dove c'è reale pericolo.

    Poi, è altrettanto vero, puntano sulla scarsa disciplina di tanti automobilisti, ovvio (e ce ne sono tanti veramente stronzi) e c'è da dire che oggi come oggi ormai gli autovelox sono segnalati (anche le pattuglie che eseguono i controlli a distanza) o, almeno, dovrebbero esserlo, per cui - hai ragione - bisogna (basta) stare attenti.

    Per la cronaca: mai preso una multa per eccesso di velocità.

    Certo, poi, che se per rispettare i limiti si deve usare il limitatore automatico di velocità, abbiamo già detto tutto;-)

    W

    RispondiElimina
  26. Pib, certo, il deterrente funziona e c'è bisogno degli autovelox! E' l'uso improprio il problema (dimostrato dalle miriadi di ricorsi vinti, peraltro)!

    W

    RispondiElimina
  27. A proposito di Comuni, Allelimo. Il mio, nel giro di pochi anni ha accumulato un debito di 600 milioni, sperperando o facendo sparire soldi a destra e a manca. E intanto faceva anche cassa tra autovelox, righe blu (altra inculata a sabbia), ztl e varchi. Chiamali scemi.

    W

    RispondiElimina
  28. una carica adeguata di plastico e BUM!
    C

    RispondiElimina
  29. Il problema non è rispettare le leggi ma è RIUSCIRE a FARLO.
    E' come se suonassi in un locale in cui ti dicono di non superare i 100 db o palle del genere.
    Tu ti sforzi , poi ti scappa una rullata un po' forte ed ecco la multa.
    Andare ai 6o all'ora invece che ai 50 non cambia nulla per la sicurezza ma cambia un casino al tuo portafoglio e al bilancio mensile

    RispondiElimina
  30. tony e W, non sono d'accordo, ma fa nigòtt
    :)

    RispondiElimina
  31. Eh no, qua ci vuole uniformità, una linea del blog.
    Tutti devono essere d'accordo !
    Ripetete con me: siamo tutti d'accordo, siamo tutti d'accordo, siamo tutti d'accordo.
    Chi non è d'accordo non può non essere d'accordo. D'accordo ?

    RispondiElimina
  32. giusto.
    però non sono d'accordo :)

    e seriamente: la cosa del rispettare le leggi quando si riesce a farlo, è molto comoda.
    la usano tutti: chi evade le tasse, perchè lo fa solo un pochino, appena appena, e poi lo fanno tutti...
    i politici che rubano, perchè lo fanno solo un pochino, e poi lo fanno tutti...
    e mi fermo qui, ma si può continuare all'infinito.
    tanto NESSUNO si prende mai le sue responsabilità quando farlo significa andare contro il proprio interesse.
    ma siamo sempre in italia, no?
    il paese dei buffoni...

    RispondiElimina
  33. Sarei d'accordo, in un altro contesto, perchè il post premette la benemerenza dell'autovelox e, di conseguenza, il rispetto delle regole e della sicurezza stradali.

    MA in questo paese di buffoni fare la morale agli altri è fin troppo facile, giusto? L'occasione è sempre ghiotta.

    W

    RispondiElimina
  34. sonodaccordosonodaccordosonodaccordo....

    C

    RispondiElimina
  35. Ma gli autovelox mica te li mettono nel centro del paese: Noo te li mettono, oltre che in quel posto, a due metri da dove inizia il limite dei 50 (o dei 70 dove prima si poteva viaggiare a 90). Oppure in strade dritte di due km con il limite di 50 e dove non c'è il nulla totale (a me è capitato).
    Non parlo poi dei semafori truffa in cui mi sono imbattuto nelle splendide "terre verdiane" che dopo il multone e i 10 punti in meno un pensierino simile l'avevo fatto.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails