sabato, marzo 30, 2013

Get Back. Dischi da (ri)scoprire.



PRINCE - Around the World in a Day
Settimo album di Prince, uscito nel 1985, esplora i meandri della psichedelia beatlesiana alla "Magical Mistery Tour" (vedi la classica ballad "Rasperry Beret") non disdegnando poderose immersioni in infuocati deep funk ("America") in cui brilla il drumming di Bobby Z ma soprattutto il potentissimo basso di Brown Mark che ritroveremo a fianco di Stevie Wonder, Sting e Steve Ray Vaughn.
L'album esce dopo il successo planetario di "Purple rain" e prosegue il periodo d'oro (sia a livello creativo che commerciale) di Prince che culminerà con il complesso "Sign o the Times" e "Lovesexy".

HINDU LOVE GODS - Hindu love gods
All'indomani dell'incisione dell'album Sentimental Hygiene del 1987 di Warren Zevon, lo stesso cantautore e tre dei REM, Bill Berry, Peter Buck e Mike Mills che avevano partecipato alla realizzazione proseguirono in studio dedicando una giornata (a quanto pare alcolica) ad incidere una serie di cover più o meno conosciute.
Tre anni dopo questa session venne pubblicata, rivelando un buon album di ruvido rock blues che spazia da una bella e riuscita cover di Prince, "Raspberry beret" a una stupenda di Woody Guthrie, "Vigilante man" attraverso omaggi a Robert Johnson, Bo Diddley e Willie Dixon tra gli altri.
Divertente e ancora valido.

RAINY DAY - Rainy day
Una all star band del movimento Paisley Underground con membri di Rain Parade, Bangles, Three O' Clock, Dream Syndicate alle prese con una serie di cover di Dylan, Hendrix , Who, Velvet Underground, Beach Boys, Buffalo Springfield, Big Star.
Interessante nelle intenzioni, molto scarso il risultato finale, fatto di sessions un po' stonate e versioni spesso approssimative e poco riuscite.
Rimane un valido documento di un'epoca.

3 commenti:

  1. grandissimo il primo lp dei Rain Parade,..grandissimi anche i Three O'Clock,..il primo MLP dei Naked Prey, i Cheepskates, i Watermelon Men ,..'the Blurred Crusade' dei Church, i Records e tanti altri( i MOffs, grandissimi),..anche i primi PsychedelicFurs o i Soft Boys , fantastici,..ehh, altri tempi,..poi ve lo ricordate un lp di una band chiamata Thelonius Monster??,..really una band 'out of their heads' ,..

    RispondiElimina
  2. Prince,(prima che diventasse un "Symbol"e tra l'altro Testimone di Genova,scusate,Geova,lui e Larry Graham della Sly and the Family Stone andavano porta a porta a distribuire la rivista "The Watchtower")prometteva bene: un degno erede della Funk legacy di George Clinton,Sly,Ike,il tutto misto a toni vagamente beatlesiani e vagamente Hendrixiani,testi e immagine a volte molto XXX rated...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo Diamonds & Pearls ha cominciato a perdere colpi purtroppo,a livello di originalita'musicale comunque voto 9 su 10... Usci'nel periodo giusto e fece concorrenza ad artisti tipo Rick James e Michael Jackson... Paul67

      Elimina

Related Posts with Thumbnails