sabato, marzo 09, 2013

Soul Time !



JESSE DEE - On my mind / In my heart
Da Boston Jesse Dee compone, canta, suona la chitarra, arrangia un delizioso album di puro rhythm and blues revivalista e fedelissimo alle origini.
Gli 11 brani scorrono via tra espliciti riferimenti alle ballate di Otis Redding, Sam Cooke e Joe Tex o ai brani più spediti debitori a Wilson Pickett e Jackie Wilson.
Qua e là un po’ di tocchi crooner alla Bublè e Cullum a raffinare il tutto.
Lavoro piacevolissimo, leggero, fresco e fedele alla linea.

AA.VV. - RecordKicks 10th
La “nostra” Record Kicks festeggia 10 anni di attività (ovvero 109 realizzazioni di cui 90 in vinile per 51 artisti) con una doverosa e STUPENDA compilation in cui raccoglie il meglio della sterminata produzione.
E siamo all’eccellenza pura da Hanna Williams a i Dojo Cuts, Baker Brothers, Nick Pride, Trio Valore, Link Quartet, Doss per un totale di 21 brani che spaziano nel mondo RK tra funk, soul, Hammondbeat, afrobeat, rocksteady e tanto altro.
Buona parte editi ma anche alcuni appositamente offerti all’evento.

AA.VV. - Soul Spectrum vol. 1
Dai 70’s e primi 80’s una serie di rare grovves selzionati da Jazzman e Euan Fryer Sono 21 brani che spaziano dal funk alla soul disco con gioielli veri e propri (il Curtis Mayfield disco funk di Gold in “What about the child” o l’irresistibile funk di Billy Byrd in “Lost in the crowd” sono magistrali).
Il mood generale è molto raffinato, ballabile ed elegante anche se decisamente “facile” (se questo può essere inteso come un limite).

1 commento:

  1. jesse dee... grazie a te tony, mi ero dimenticato di lui che ho 'conosciuto' un paio d'anni fa o tre tramite blues/soulsinger/organizzatrice/gnocca/amica-di-apollo: corrina greyson. suonato ieri un pezzo alla radio e tutto l'album è piacevole, cosi' come lo è quello del james hunter six (adoro james hunter, potrebbe ripetere la stessa canzone 60 volte lo ascolterei comunque)

    rk10 è una raccolta STUPENDA, sono d'accordo anche sul maiuscolo. non ho mai nascosto la mia invidia per il lavoro di nick, non tanto come label manager o dj ma proprio come scouting. ha un orecchio speciale nello scovare le bands giuste e questa raccolta di "classici" ed inediti lo testimonia. ho fatto un RK10 minispecial 2 settimane fa a mod radio mooolto gradito dagli ascoltatori. lunga vita alla etichetta milanese, dobbiamo essere orgogliosi.

    stasera non riesco ad andare al maximum weekend per soliti problemi personali, per cui mi trovate al biko dove suona mike painter. nel caso see you there

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails