venerdì, luglio 06, 2012

Dj Power

Qualcuno è probabilmente rimasto alla figura del DJ come intrattenitore di “seconda fascia” rispetto al gruppo che sale su un palco e suona con gli strumenti.
E allo stesso modo lo ritiene secondario anche da un punto di vista dela fama (e del conseguente guadagno) rispetto alle comuni rockstars.
Una recente classifica ha messo in fila alcuni dei più noti DJ mondiali in base alle rendite: Primo, Tiësto con 65 milioni di dollari, poi Paul Oakenfold (55 milioni), Paul van Dyk (50 milioni), John Digweed (45 milioni), Armin Van Buuren e Sasha (40 milioni).
DJ che arrivano anche nelle charts come Calvin Harris (che ha scritto I found Love per Rihanna, Benny Benassi (che con il cugino Alle è autore di Girl Gone Wild per Madonna mentre Fatboy Slim è stato a lungo un habituèe delle classifiche).

Il DJ Deadmau5 sul suo sito ha scritto : «Non mi vergogno di ammettere che collego il mio computer e scelgo i brani con la barra spaziatrice, il software fa tutto e non serve nessun talento». TIMES ARE CHANGIN.....

16 commenti:

  1. I DJ che "stasera suono a..."

    RispondiElimina
  2. Eppure per i più giovani è la migliore realtà.
    Che soppianta, per molti, il concetto "antico" di gruppo che suona su un palco.
    Su cui invece va un tizio che con abilità ti fa ballare per tutta sera.

    RispondiElimina
  3. Boh, sarà che io in discoteca non ci vado e quindi per me il dj è quello che ti fa tirar tardi dopo un concerto o magari quello che sceglie la musica che ascolti sul pub sotto casa. Su una cosa corcordo col post anonimo nr 1, mi fa ridere il tizio dj (manco fosse il FalsoMagro di Brighton) che dice "stasera suono al..." mah! Io confesso che talvolta faccio il Selecter (nel senso che passo music altrui ma non faccio scretch, ne mash up ne uso effettini sega) dopo qualche concerto specie se la band che suona fa musica che è in mood con quel che piace a me e quindi può esserci continuità tra live set e musica seguente, lo faccio per divertirmi, una tantum e l'ingaggio sono due o tre pinte. Ora però non fucilatemi :-)

    Charlie

    RispondiElimina
  4. Il DJ è sempre stata una figura importante nella diffusione dei suoni,direi FONDAMENTALE...
    ma non è lui che SUONA,sono quelli che prima di lui gli hanno prodotto i dischi che fa girare sul piatto e con cui intrattiene la gente in pista.
    Non ho nessuna avversione verso i DJ,anzi li rispetto e li stimo pure...
    basterebbe che lasciassero lavorare anche gli altri,poi tutto il resto non conterebbe nulla !

    RispondiElimina
  5. A me piace ballare, mi piace il soul, mi piace che la gente balli e si diverta con la "mia" musica. Io continuo a dire che "metto dischi", suonare è un'altra cosa...
    Marco MODS Trieste

    PS: come vi organizzate per il concerto di paolino nostro? qualcuno si ferma a vigevano a dormire?

    RispondiElimina
  6. Il DJ come lo intendiamo noi e' sempre stata figura fondamentale..tanti l'han fatto semiprofessionalmente,altri x due pinte (anche io) o feste..ballare e' fondamentale e il DJ per questo scopo e' "meglio" del gruppo Live. Puo' sspaziare,esaudire richieste,cambiare scaletta a seconda dell'umore suo o del pubblico..e far conoscere tanta ma tanta musica ai piu'.
    Che l'approccio odierno ricalchi questo modello pur con musica ecc diversa per me no problem,anci capisco i ragazzi piu' giovani..no problem

    C

    MARCO Mods: a giorni il Boss dovrebbe palesare la lista dei convocati,gli accompagnatori e tutto lo staff tecnico. Siamo tutti in attesa.
    Per quanto MI riguarda io e fiancee ci fermiamo x la notte in albergo nei pressi dello stadio perche' il giorno dopo siamo in ferie e ci si fa un giro..Non so gli altri)

    C

    RispondiElimina
  7. Ma il famoso Bob Sinclair,che e' venuto a San Remo e che e' sato a Torino ad aprile e che i due figli di una collega mi han rotto le balle per un mese che andavano a vederlo..dov'e'?
    C

    RispondiElimina
  8. @ Marco Mods: il tuo tariffario a quante pinte si ferma? :-)

    Charlie

    RispondiElimina
  9. Direi di trovarci in Piazza Ducale, davanti al Castello, dove si svolge il concerto tra le 20 e le 20.30

    RispondiElimina
  10. Domani mi sposo. Volevo condividere in qualche modo il lieto (?) evento con tutti voi fratelli casula.

    W

    RispondiElimina
  11. VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    AUGURRRRRRR (con R alla pramzana) OOOOONIIIIIIIIIIII !
    E condoglianze alla futura moglie.....

    RispondiElimina
  12. YEEEESSSSA WITE!!!
    Temev..ops..speravo mi confermassi l'evento cosmico..
    IL PIU' CASULA DEGLI ABBBBRAZZZI e abbiatene..
    Matrimonio Psychedelico a Te and lovely Bride!

    Cristiano

    RispondiElimina
  13. Wite, Casula presenti col cu....ore.
    Charlie, la cosa drammatica del Grip, il locale più sixties di Trieste dove faccio/facciamo le serate come Glory Boys, ha la consolle dietro il bancone. Con ovvie conseguenze sul tasso alcolico dei dj che finiscono evidentemente sbronzi, talvolta a petto nudo, talvolta con le cinghie alzate, talvolta con gli Sham69, talvolta con "El can de Trieste" di Lelio Luttazzi su 45rpm originale, sempre intonando il coro "ma che colpa abbiamo noi - se beviamo più di voi - glory boooooooys, glory boooooys!".
    Mi diverto, faccio divertire, bevo, e magari ci scappa pure qualche soldino. Meglio di così...
    Marco MODS Trieste
    OK per il ritrovo Casula, magari Tony ti invio su faccialibro il mio numero di telefono in privato, non faremo mica come per gli Who...

    RispondiElimina
  14. bravo marco diglielo anche tu

    RispondiElimina
  15. Ragazzi... Ho 50 primavere... E vi posso assicurare che alcuni Dj hanno davvero fatto la storia di alcuni generi musicali... Andate a leggervi su Fbc o wikipedia la storia di del dj Miki del Ciak di Bologna vero precursore di noi tutti Dj... E ascoltate su Souncloud cosa proponeva e come già nel lontano 1975... Troverete circa 550 Diset da 1975 al 1988.. Scaricabili gratuitamente

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails