lunedì, luglio 02, 2012

Euro 2012: Spagna campione



C'è poco da piangere e da commentare.
Partita senza storia, spagnoli superiori, lucidi, freschi, Italia imballata, a pezzi, che non stava in piedi.
Quattro gol sono un po' troppi ma abbiamo rischiato anche di averne un altro paio sul groppone.
All'inizio del secondo tempo ci poteva stare un gol di Di Natale ma non avrebbe cambiato nulla.

In ogni caso un grande Europeo per l'Italia, imprevedibilmente in finale.
A livello puramente calcistico si è visto poco, hanno giocato bene la Spagna (a tratti) e la Germania.
Buono il Portogallo e ottima l'Italia dei quarti e semifinale.

30 commenti:

  1. ma si..giusto cosi
    4 sono tanti ma ieri l'Italia non esisteva proprio
    Grazie a tutti i Casula x il tifo e la compagnia,come sempre in questi eventi di Pallone
    C

    RispondiElimina
  2. Urca, che batosta...dovevamo fare un'altra partita della vita e invece l'hanno fatta loro... Comunque bravi!

    W

    RispondiElimina
  3. Un mese fa mi avessero detto che arrivavamo in finale avrei riso e basta.
    Ce l'abbiamo fatta giocando bene la prima con la Spagna, male con la Croazia, battendo la scarsissima Irlanda e poi cancellando Inghilterra e Germania.
    Più di così non si poteva pretendere.

    Spiace non aver avuto il Portogallo in finale.
    Le prendevamo anche da loro ma sarei stato più contento.
    Alla fine 6 partite: 2 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta. I

    RispondiElimina
  4. Chi fa sport sa che talvolta trovi qualcuno molto più forte di te, per vincere TE devi fare la gara della vita e L'ALTRO deve essere sottotono. Ieri non è accaduto. Onore alla Spagna che fa un gioco che a me personalmente non piace ma indubbiamente con questi interpreti è bello e produttivo. Onore a Prandelli che pur avemdo commesso qualche errore ha portato l'Italia al secondo posto, considerando che la nazionale italiana non è la seconda squadra del continente direi che il risultato(malgrado l'epilogo amaro)è buono. Molto bello il fatto che nel momento della Fiesta gli spagnoli si siano ricordati di chi non c'è più e molto deprimente che Dossena chieda "l'onore delle armi" dopo aver ostentato una sicumera ed una arroganza fuori luogo.
    W LA ZDF che mi ha salvato la vita evitandomi i Dossena, i Collovati, i D'Amico, i Varriale etc etc

    CHARLIE

    RispondiElimina
  5. Hai ragione Charlie..Dossena puo' solo stare zitto viste le gaffes e cazzate che dice in ogni occasione (infatti il suo commento ci ha portati dritti al gol preso)
    C

    RispondiElimina
  6. Bè!
    Adesso nei 2 anni che mancano al Brasile c'è tutto il tempo per mettere a posto certe cose...
    Poi andiamo là e gli spacchiamo il culo a tutti!
    Italia Italia!!

    RispondiElimina
  7. Ce le hanno suonate per bene, ma ci sta, poche balle. Quello che mi fa' pensare e' che la Spagna ha tirato in porta 4 volte (Buffon zero parate), quindi 100% di realizzazione, arrivando a metterla dentro, praticamente vis a vis con il portiere. Quindi difesa da paura! Alcune considerazioni:
    1) Prandelli, cazzo ha messo dentro a fare Chiellini, mezzo infortunato, sulla sinistra a contrastare i piccoli Iniesta e Silva?
    2) visto che eravamo alla canna del gas, non poteva fare comodo un Nocerino a meta' campo e Diamanti (non parliamo di Di Natale)
    3) abbiamo pareggiato la prima con gli spagnoli con la difesa a tre...perche' non riconfermarla, visto che un po' di difficolta' l'avevamo creata?
    4) Thiago Motta sul 2 a 0? Perdere per perdere dentro il Diamanti, no?
    Comunque, contro tutti i pronostici (soprattutto miei) siamo arivati fin li'. Bravi noi in due partite e pochezza degli avversari?
    5) Il secondo gol, con palla recuperata da Xavi, mi sembra, corsa palla al piede per quaranta metri e palla dentro per Alba, solo contro quattro..per la miseria, un legno sugli stinchi a meta' campo, no?

    RispondiElimina
  8. Poco comprensibili infatti certe scelte di Prandelli.
    Se erano così stanchi in panchina c'erano Diamanti, Nocerino, Borini, Balzaretti, Giaccherini, Di Natale...più freschi e motivati dei vari Cassano, Chiellini, Thiago etc.
    Insomma si poteva fare meglio (con il senno di poi) ma non credo ce l'avremmo fatta lo stesso. Invece di 4-0 si perdeva 3-1

    RispondiElimina
  9. lA LEGNATA LA TIRI SE VEDI L'AVVERSARIO....IERI I 4 DIETRO NEANCHE LA TARGA SON RIUSCITI A PRENDERE...oh comunque capita, la Spagna al momento è di un altro livello, forse con i tuoi accorgimenti non avremmo preso 4 pere ma dubito che avremmo vinto l'Europeo. Comunque su Twitter la battuta più carina di un tifoso Italiano che recitava NO NON POSSIAMO PERDERE CONTRO QUELLI CHE ANCORA NON HAN CAPITO CHE DON DIEGO DE LA VEGA E ZORRO SON LA STESSA PERSONA :-)

    Charlie

    RispondiElimina
  10. Sono d'accordissimo, la sconfitta ce la saremmo ciucciata in tutti i casi. Pero', visto che eravamo li'...Un'altra cosa importante e' che, forse, si e' entrati in campo gia' convinti del secondo posto.

    RispondiElimina
  11. Comunque, ora che la GENTE non è più distratta dal calcio, ora che l' "arma di distrazione di massa" è stata eliminata, quella GENTE farà la rivoluzione, immagino...

    Bene, avvisatemi quando inizia.

    AndBot

    RispondiElimina
  12. Quanto hanno rotto i coglioni: e i cani massacrati, e mentre guardi la partita nel mondo muoiono di fame, e questo, e quello...ma andassero AFFANCULO.

    Perchè se non ci fosse il calcio, cosa stra-cazzo cambierebbe?

    Si, sono nervoso...ah ah ah...


    Oggi a pranzo quattro salti in paella.

    AndBot

    RispondiElimina
  13. E se invece li avessimo presi n po' sotto gamba? Insomma, c'era molto ottimismo, soprattutto pensando al calo vistoso che la spana stava mostrando e agli exploit inaspettati degli azzurri...

    Comunque, si, le avremmo prese lo stesso... Resta un europeo ottimo, una bella squadra che - credo anch'io - ai prossimi mondiali darà filo da torcere...

    W

    RispondiElimina
  14. Sara' durissima in Brasile. Soprattutto per il menefreghismo che dimostrano FIGG, Lega e balle varie. E le squadre di club! Tant'e' vero che la prossima amichevole di agosto, con gli inglesi, si accavallera' con la supercoppa in Cina (in Cina! Porca puttana). Altro che stage, caro Cesare!

    RispondiElimina
  15. Il senno di poi si dimostra ancora una scienza esatta.
    IMHO penso che la Spagna sia piu'forte dell'italia, che ieri ci stavano anche piu' di 4 gol, il rigore ad esempio, ma che cmq tra spagna e Italia in assoluto non ci siano 4 gol di differenza, la partita del girone lo dimostra...un po' ci abbiamo creduto tutti, ma è andata così, almeno possiamo parlare male di qualcuno...

    Giampaolo

    RispondiElimina
  16. FIGG: (FEDERAZIONE ITALIANA GRAHAM (DAY & THE) GAOLERS!

    Ma si, comunque, va bene così... prand ha puntato sul cozzicaro, sul principe di bel air e thiago motta (prima come titolare poi come primo cambio di montolivo) e ci è arrivato in finale, per cui ci stava anche per la finale...

    W

    RispondiElimina
  17. Infatti: avesse cambiato e avessimo perso 2-1 tutti a dire che con Cassano e Chiellini li avremmo battuti. Se invece ne prendevamo 5 "ecco prandell ìi ha cambiato la squadra che ha battuto la germania".

    Ora prepariamoci per la rivoluzione come dice AndBot.
    Non c'è più l'Italia a distrarre i milioni di italiani beoti che da oggi prenderanno coscienza del fatto che i nostri governanti ce la mettono nel culo e ribalteranno il sistema per instaurare una nuova era di prosperità e soprattutto SENZA IL MALEFICO CALCIO.

    RispondiElimina
  18. Anche se bisogna fare alla svelta. Tra breve iniziano le MALEFICHE OLIMPIADI e poi ricomincia lo spaventoso campionato e poi la Champions....abbiamo un mese per la rivoluzione !!

    RispondiElimina
  19. ...lasciamo stare la rivoluzione, Tony. Chi la fa', quei quattro pirlotti che mettono i caschi integrali e si vestono di nero? Magari tutti con i paparini che gli allungano paghette che sono veri e propri stipendi? Mah...Per adesso mi accontento del.... meglio del mese.

    RispondiElimina
  20. AndBot, quando ti avvisano che la rivoluzione inizia, mi giri una copia per conoscenza?
    :)
    (Che poi, se appassionarsi per due ore a una cosa futile è così grave, dovremmo chiudere tutti i cinema e i teatri, spegnere tutte le televisioni, distruggere tutti i dischi, cd, libri, fumetti, giornali, etc.
    Perchè in fondo è tutto "circensem", anche i dischi dei Clash e i libri sul Che.)

    RispondiElimina
  21. PASTA LA VISTA ITALY !!!!!! SPAIN WERE FOUR-MIDABLE !!!! :) Paul

    RispondiElimina
  22. Tanti discorsi moralistici sono chiaramente retorica da salotto...
    ma ci sta anche che a molti ,come me,del calcio non freghi più NULLA
    perchè si è tramutato da sport di evasione a corruzione perenne e mezzo di diffusione per sentimenti razzisti,omofobi,sostanzialmente criminali (con grande complicità della politica)

    Certamente rifiutare tutto ciò non serve a nulla,nel senso che di "rivoluzione" non se ne parla nemmeno lontanamente (non ne parlano più nemmeno quelli che sbraitavano fino a pochi mesi fa contro CHIUNQUE,forse contro loro stessi)...ma che dalle prime pagine dei giornali SPORTIVI si decidano le alleanze economiche,si insultino primi ministri oppure li si esaltano (a seconda dei risultati) questo è veramente un FINTO SPORT : equivale nè più nè meno a belve contro gladiatori nelle arene dell'antica Roma.
    Non ammetto neppure che si paragonino dischi,fumetti,libri ecc...
    perchè quelli costituisco CULTURA e nel 90% dei casi non rendono,in termini monetari,nemmeno un millesimo di quanto muovano gli interessi (adesso persino quotati in borsa) del calcio professionistico (e lo stesso vale per altri SPORT considerati minori).
    Onore,quindi,a tutti coloro che continuano a divertersi col gioco delle palle...io ne faccio volentieri a meno,ma non per questo considero caproni o imbecilli chi non la pensa come me (quello è un vizio fin troppo diffuso,ovunque) :-)))

    RispondiElimina
  23. Ursus, ci sta che a molti non freghi esteticamente nulla del calcio.
    La maggior parte delle critiche che leggo in questi giorni però è del tipo "basta una partita di calcio per far dimenticare che stiamo andando a picco".
    E qui, cultura o meno, al posto di "partita di calcio" ci sta benissimo una cosa qualsiasi tra dischi, libri, cinema, fumetti, etc.

    RispondiElimina
  24. Il fatto è che tutti quelli che la menavano con il BOICOTTIAMO GLI EUROPEI è gente a cui, del calcio, frega 'na mazza.

    Voglio dire, sarebbe come se io decidessi di non guardare il golf: siccome non me ne può fregare di meno, non farei nessuna fatica.

    Quindi era un po' la storia dell' ottenere un facile consenso con il minimo sforzo.

    Ovviamente ci sta (per dirla alla Dossena) che a qualcuno non piaccia il calcio, e ci mancherebbe!

    Però lo sapete che mentre scopate la gente muore di fame? Scopare è distrazione di massa.
    E mentre mangiate la pizza? Idem. E come fate ad ascoltare musica se nel frattempo, NEL MONDO, c' è la guerra!
    Come fate? Eh, come potete fare tutte queste cose senza sentirvi in colpa?

    Insomma, dai, ci siamo capiti: è la retorica della GENTE che mi fa pietà, tutto qui...

    AndBot

    RispondiElimina
  25. E' la stessa cosa che ho scritto su facebook,da quando sono cominciati ad arrivare i famosi messaggini copia e incolla tipo "Boicotta europei" ecc...
    TUTTI SPARITI,dal momento in cui si sono aperti i giochi !
    ed è identico il moralismo falso-ipocrita di chi parla di pacifismo SOLO nei confronti di certe guerre,anzichè altre (anche lì morti di serie A e di serie B,come nei tornei di calcio).
    Però non si può neppure continuare a nascondere la testa sotto la sabbia,di fronte alla degenerazione di tutto quello che rotea intorno alla UEFA ed alle società più in vista : tra calcio-scommesse,lobby televisive,partiti politici ecc...
    chi potrà più dire quanto PULITO sia il risultato di un match?
    Giovedì sera,dopo lo scontro tra Italia e Germania (che ricordava veramente una guerra,dai toni drammatici in cui veniva presentata) hanno sparato ad una bambina di 10 anni per festeggiare,ma la grande notizia erano i "mercati euforici",ovvero spostamenti di enormi capitali che avvengono in base ai risultati di una partita (follia pura!!!)
    e se quella bambina fosse rimasta ferita durante una manifestazione politica,invece che "sportiva",cosa sarebbe successo ? Titoloni su atti di terrorismo dovuti ai black bloc o ai no-tav ?

    A me fanno pietà TUTTE le retoriche,non solo quelle che riguardano le mie personali passioni...eppure sono tra quelli che il calcio lo seguivano con piacere e che tuttora si ostina a suonare qualcosa che assomiglia a MUSICA : un altro ambiente che sta andando in rovina,a causa di determinati comportamenti...ma qui si aprirebbe un altro capitolo,infinito.

    RispondiElimina
  26. Parliamo di cose serie? Allora e' uscito il Mucchio (per me potrebbe essere l'ultimo numero che acquistero', pur spiacendomi molto, visto che lo leggo dal n. 1), con allegato Mucchio Extra, il trimestrale. Nella classifica dei 50 migliori album dal 1980 (comunque giu' di li') ad oggi, DISCHI (NON) IN ITALIANO, nei primi 10 compare SINNERMAN dei NOT MOVING con un bellissimo incipit tipo:".....i Not Moving erano come Eric Cantona per il calcio...". Fischio che bello! E che onore! Grande Antonio, allora come adesso!

    RispondiElimina
  27. .....e pure la fotografia! La maglia da gondoliere ce l'hai ancora? Ah Ah Ah...

    RispondiElimina
  28. Criticamente mi allineo a Carlo, in più mi giran le palle a farsi suonare così dagli spagnoli.
    In aggiunta alla tua (giusta) analisi aggiungo che ad un certo punto (ma ancora nel primo tempo) mi son chiesto "perchè quattro difensori schierati, per fronteggiare zero attaccanti, ma solo incursori piccoletti che a turno ti trafiggono e immediatamente si ritirano al largo?" Due bastavano, con due centrocampisti in più avremmo ristabilito la parità numerica a metà campo e intasato la loro zona di partenza. Qualche difficoltà in più gliel' avremmo creata, ma probabilmente non sarebbe bastato, le possibilità di far gol non sono mai sembrate neppure un miraggio. Acume tattico zero.
    Bravi comunque, a tratti anche guardabili.
    Bel torneo.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails