domenica, novembre 13, 2011

Soul Kitchen – The Time of Wine and Roses



Rubrica settimanale o quasi;
di cucina, fiori e colori di Madame Lilith (la sciura Lilli).


BACCHE DA VIGNA
Qualcuno ha notato che in certe vigne all’inizio del filare cresce una pianta di rosa?Oltre a rendere ancora più gradevole il tutto c’è una funzione ben precisa; la rosa avverte per prima la presenza del mal bianco (oidio)malattia che attacca anche la vite.
La Sevillana è una rosa floribunda cespugliosa …rifiorentissima…….l’anno scorso ho raccolto l’ultimo mazzo a fine novembre.Rosso vermiglio ,molto luminosa. Va piantata in gruppi e poi ci si può dimenticare di lei…….fino alla fioritura.
Unico neo: non ha profumo, ma con la sua generosa e continua emissione di boccioli prima e bacche poi ciò non è più un problema.

LACRIMA DI MORRO D’ALBA
La Lacrima è il vitigno autoctono a bacca nera per eccellenza delle Marche; esistono documenti che testimoniano la sua coltivazione nel ristretto comprensorio che oggi trova il suo centro nel territorio di Morro d'Alba già nel Medioevo.
Ci siamo innamorati di questo vino ad Urbino sotto l’ombra dell’imponente Palazzo Ducale. Rosso porpora con riflessi violacei, profumo pieno,quasi di marmellata di amarene e lamponi, fragrante,saporito…….sui 13 gradi.
Noi l’abbiamo provato con la tipica caciotta d’Urbino (caciotta) ma credo che sarebbe stato perfetto anche con funghi, bolliti o salumi.

4 commenti:

Related Posts with Thumbnails