lunedì, maggio 02, 2011

Cultura 60's e 70's : Le Figurine Panini





Agli inizi del 1960 Benito e Giuseppe Panini, che avevano fondato a Modena l'Agenzia Distribuzione Giornali Fratelli Panini, trovarono a Milano un lotto di vecchie figurine invendute delle edizioni milanesi "Nannina".
I fratelli lo acquistarono, imbustarono in bustine bianche con cornicette rosse con due figurine ciascuna a 10 lire l'una.
Il successo fu enorme e inaspettato: le bustine vendute toccarono i 3 milioni.

L'anno successivo i Panini decisero di fare tutto con i loro mezzi, stampando le figurine e creando anche il primo album per la loro raccolta (per la copertina scelsero l'attaccante di allora del Milan Nils Liedholm).
Le vendite furono quintuplicate, e i milioni di bustine vendute furono 15.
Era ufficialmente nata la collezione "Calciatori".

La prima figurina stampata fu quella di Bruno "Maciste" Bolchi, il capitano dell'Inter dell'epoca.
Dalla stagione 1961-62 l'album "Calciatori" Panini esce regolarmente ogni anno.

Nei primi dieci anni della raccolta le figurine si attaccavano con la colla.
Ogni squadra di serie A era raffigurata con quattordici giocatori e in molti casi si vede che le figurine non erano altro che fotografie in bianco e nero colorate a mano.

La prima edizione con la serie B fu quella del 1963-64

L'album Calciatori 1982-1983 rese omaggio alla vittoria azzurra ai Mondiali di
Spagna 1982

All'inizio degli anni novanta la Panini cambia proprietà. Ne segue una crisi aziendale che ricade anche sulla produzione dell'album "Calciatori".
Nel 1992-93 viene stampata l'edizione di "Calciatori" con il minor numero di figurine in assoluto con solo da 413 immagini e le squadre sono addirittura già impresse nelle pagine.

Il 7 gennaio 2009 è stata messa la prima figurina autografata, che è di Cassano.

31 commenti:

  1. ricordo i tempi pre-adesivi, ma non sono mai riuscito a finirne uno.

    poi nel 71 scambiai con un amico dell'epoca, più grande di me di un paio d'anni, una raccolta di francobolli che non poteva fregarmene di meno con un album panini incompleto ma che con il mio si completava...e voilà! dovrebbe essere questo, e dovrei averlo ancora in solaio da qualche parte. qualcuno sa dirmi quanto vale oggi e me lo compra?

    http://i.ebayimg.com/18/!BvbU6J!!2k~$%28KGrHqQOKkIEwQB5rLUMBMEiktlGwg~~_35.JPG

    RispondiElimina
  2. Celo celo. E completo !
    Non credo valgano molto purtroppo...

    RispondiElimina
  3. Per noi mocciosi di paese era un must avere un album se non completo, almeno in ordine!!
    ti regalavano gli albi all'uscita della scuola. Completai la raccolta 81-82 e 82-83, con grandissimo orgoglio...
    Poi da quando lo stronzo del Nowhere Man Veltroni, tra il fallimento de L'Unità e quello della sinistra ha cominciato ad usare l'estetica Panini per le sue operazioni mediatiche d'accatto ci ho messo una croce sopra anche sulle figurine Panini.

    RispondiElimina
  4. Ne ho cominciati una ventina, finito solo quello del 76/77, alcuni quasi, la maggior parte delle volte quando cominciava a far caldo mi rompevo i coglioni. L'album l'ho sempre usato come libro di testo per le statistiche sul calcio, la mia vera passione. Quando ho cominciato a potermi permettere'almanacco illustrato del calcio basta figurine.
    Proprio ieri alla fiera del mio paese ho aiutato mio figlio più piccolo in qualche buon affare su un paio di bancarelle acquisto-scambio.
    L'album fa schifo l'impaginazione è orrenda, le statistiche sono fatte male e incomprensibili ,le figurine sono brutte,e non profumano più deliziosamente di colla, quelle della serie C son talmente piccole che quasi non si vedono, nonostante ciò sono quasi 800 e i bambini (delle elementari) ne vanno pazzi, io continuai fino alla 1° superiore..(povero sfigato).

    Vera (sotto)cultura '60/'70!

    RispondiElimina
  5. Vero. Le statistiche fanno schifo e sono scritte in piccolo.
    Impaginazione pessima e con la storia tutta calcio moderno che a gennaio molti giocatori cambiano squadra non ha piu lo stesso fascino.

    RispondiElimina
  6. Mitiche le figu panini
    a leggere queste righe ,mi sono rivisto come ero 30 e passa anni fa.
    Completato solo uno,forse era il 78,oppure il 79,non ricordo, l'unica cosa certa è che lo completai con la figu della formazione del pro patria.
    ma non lo trovo più.
    Aldo

    RispondiElimina
  7. Io mi tranquillizzavo quando finivo il Cagliari.
    Poi era tutto meno eccitante.

    RispondiElimina
  8. Io li finivo tutti.
    Quando ho smesso con le figu ho iniziato con i dischi... e non ho ancora finito adesso.

    RispondiElimina
  9. l'odore di quelle figu è la mia madeleine! mi ricordo l'acquisto delle bustine dal giornalaio, lo scambio celo manca e i giochi per cercare di vincerle agli altri. un perfetto training per stare al mondo

    m.

    RispondiElimina
  10. il primo in assoluto fu Munchen '74 avevo la febbre mio padre si presentò con l'Album e qualche pacchetto di figu, mi ripresi in un lampo, non l'ho mai completato terminai la raccolta appena saltò fuori il mio idolo dell'epoca, Franz Beckenbauer

    RispondiElimina
  11. I valori monetari degli album,sopratutto di quelli pre-adesivi,sono ALTI !
    Dipende anche lì da molti fattori,ma se date una occhiata ai prezzi su e-bay potete rendevene conto.
    In generale tutte le figurine d'epoca hanno un grosso mercato collezionistico,comprese quelle di genere non sportivo (risorgimento,storia del west,cantanti ecc.) ma per ottenere una vendita che meriti bisogna rivolgersi direttamente ai collezionisti,ovviamente i rivenditori non possono pagarle il prezzo di mercato (esattamente come accade per i vinili o altri oggetti d'annata).

    RispondiElimina
  12. Anche se, come con i dischi, devono essere in condizioni perfette etc etc.
    Nei miei ci sono le scritte VIVA, GRANDE etc sulle pagine del Cagliari e MERDA etc etc su quelle di Giuve e Milan )e agli inizi Fiorentina, rivale principale del Cagliari a fine 60s

    RispondiElimina
  13. La prima "figurina" che incollai all' album (in assoluto)fu quella di Pierino Fanna del Verona Campione d' Italia (1984-85), eppure sono certo di avere iniziato qualche anno prima, fra l'80 e l' 81: i ricordi sono vaghi...
    Mi torna in mente anche un album dell' epoca, con i calciatori più importanti (forse gli "stranieri") raffigurati come caricature: Eloy (Genoa) ed altri "bidoni"...

    AndBot

    RispondiElimina
  14. ...poi ho alcuni flashback di scritte calcistiche sui muri, la più nitida (non so perchè) è questa: "Boniperti, culi aperti", vista a Genova da bambino...

    AndBot

    RispondiElimina
  15. Eloy era una caricatura anche al naturale, ha ha ha...

    RispondiElimina
  16. Dei primi 70 ho trovato un album con enormi collage di figurine in cui c erano le caricature di decine tra i principali protagonisti. E si giocava a riconoscerli.

    Tra l altro ho sempre quella faccia di merda di Lippi che giocava nella Samp

    RispondiElimina
  17. Me lo ricordo Lippi coi ciclisti. Ce l'ho anche nell'album 80/81 alla Pistoiese (in A!), con compagni di reparto (dai nomi) formidabili come Berni e Parlanti, e l'indiscusso fenomeno paulista Luis Silvio Danuello, arrivato per sbaglio (dovevano prendere un altro) e scaricato giustamente. Però la maglia "Puma" bianca con bordi e banda orizzontale arancione (tipo Stoccarda) era bella. Li vidi disintegrati dalla Juve al Comnale di Torino, che sfigati forse non tirarono mai in porta ha ha ha

    RispondiElimina
  18. Il caricaturista della Panini era PROSDOCIMI
    grande disegnatore,anche nell'ambito dei fumetti !

    A proposito : su POPARTX il nuovo post è dedicato ai fumettoni sexy demenziali dei 70,sono graditi i commenti e pure gli insulti !

    RispondiElimina
  19. Giusto ! Prosdocimi.

    Me la ricordo la Pistoiese in A e pure Danuello !
    Una serie A con Como, Avellino, Catanzaro ,che arrivo a 7 punti dalla coppa uefa !!!, Ascoli, Perugia

    RispondiElimina
  20. Ma, Alberto ascolta una cosa.
    Io sono rimasto fermo ai tempi in cui andavo tutte le domeniche allo stadio, quelli per intenderci di Zenga Bergomi Ferri e il mitico Nicola Berti.
    Allora ultra' di Internazionale e Samp erano gemellati.
    Ma è vero che ora la Samp è gemellata col Milan, come mi hanno detto?

    RispondiElimina
  21. Riguardo agli album: ovviamente ho fatto anche io i 'panini' con annessi giochi con le figurine doppie: Muretto, pila e il mitico 'pah'.
    Ricodo anche con piacere un album di figurine della serie 'U.F.O'.
    Rimembrate il Comandante Straker vero?

    RispondiElimina
  22. nella Pistoiese in A c'era anche Bellugi

    RispondiElimina
  23. Mah, Davide non sono mai stato amico degli ultras, mediamente li disprezzo. In entrambi i casi comunque questo depone tremendamente a loro sfavore.
    L'unica cosa che so è che la fossa dei leoni si formò all'indomani di una trasferta rossoblù a S.Siro, i tifosi del Milan furono talmente conquistati dalla Fossa dei Grifoni "On the move" che vollero formare un gruppo simile, per anni ci fu reciproca ammirazione.
    Anche qui Andrea farà chiarezza, ma la nostra fonte è la stessa e assolutamente attendibile.

    Nella Pistoiese in A c'era anche Frustalupi (n.11).

    RispondiElimina
  24. Ok, Davide la memoria storica della Genoanità ha letto il blog e subito mi ha telefonato, sollevandoomi di peso! le circostanze della nascita delle fosse è girata al contrario, Prima di campionato 1973/74 Inter-Genoa e quelli della fossa dei leoni a dare una mano sugli spalti ai rossoblù e lanciano l'idea: perchè non fate un gruppo anche voi? Alcuni furono ospitati a Milano per gli aiuti necessari alla "partenza".

    Mi assicura altresì che i ciclisti non sono gemellati col Milan, e che non lo erano neppure coi Boys (solo amici, amici pure delle Brigate Giallobù) resiste un gemellaggio con Ternana e Parma. Pare che siano molto cattivi in questa settimana, hanno minacciato ritorsioni fisiche sui genoani: MERDE son bravi a fare i magnanimi i belli e i bravi solo quando vincono!
    Spero che vadano in B MERDE! (ma ho paura che non li batteremo, giochiam da schifo).

    RispondiElimina
  25. Grazie Alberto, mi sembrava strano.
    Io invece credo che se fate un gol nella prima mezz'ora, loro vanno in merda.
    Vi stuzzica l'idea di dargli una spallata decisiva vero la 'B' eh???????

    Tony: ma come mai tu tieni al Cagliari?
    Sei di origini sarde?

    Joe Tex - I wanna be free

    RispondiElimina
  26. come no, stuzzica assai anche perchè son talmente scarsi che una sconfitta al derby li manderebbe in botta definitivamente, 3 partite 0 punti...

    non succede dalla stagione 1976-77, in attacco nel Genoa giocavano Roberto Pruzzo "O Rey" e Oscar Damiani

    se succede torno bambino, ma quanto sto gufando fiu fiu fiuuu fiu fiu fiuuu

    @Albe: esatto quanto rettificato, il nostro comune amico c'era, pivello 14enne sbarbato ma c'era, mandiamoli in B !!!!!!!!!!!!


    Joe Strummer & The Mescaleros - Straight to Hell

    RispondiElimina
  27. Non è che mi stuzzica, mi gusta proprio:
    Mandiamoli in B!!!!

    Cosa fate qua, voi non siete ultraa
    noon vi vuole la città
    via da Genova la Samp!

    The Rolling Stones - That's how strong my love is

    RispondiElimina
  28. Perche il CAGLIARI ?
    Mi ha traviato Gigi Riva.
    Quando ho scoperto il calcio nel 1969, a 8 anni, il Cagliari arrivava secondo dietro la Fiorentina, squadra per cui teneva il mio migliore amico ai tempi. E per giocare a pallone in cortile lui faceva la Fiorentina, io incominciai a fare il Cagliari.
    Che l anno dopo vinse il suo unico scudetto.
    Gigi Riva divenne il mio idolo e nonostante la mia piacentinita da generazioni e generazioni )il ceppo Bacciocchi arriva da Bologna e Romagna , un Bacciocchi e il terzino nella nazionale di San Marino, sono rimasto da allora fedele al Cagliari e a ogni cosa che arriva dalla Sardegna.
    Vedi Amsicora Cagliari grande campione di hockey su prato o la Torres campione nel calcio femminile. etc etc

    RispondiElimina
  29. U capi'.
    Il Piacenza e' sempre in mano alla famiglia Camuzzi?
    No credo di no son passati tanti anni..

    Erma Franklin - Baby I love you

    RispondiElimina
  30. Famiglia Garilli, Gruppo Camozzi Gazometri.

    The Action - Come on, come with me

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails