lunedì, marzo 28, 2011

Venti milioni di teste di cazzo



Il pubblico televisivo è fatto da 20 milioni di teste di cazzo
ETTORE BERNABEI (direttore RAI dal 1961 al 1974)

Il pubblico TV è diventato il soggetto al di sopra di ogni altro soggetto per la cui soddisfazione tutto si giustifica e ogni ostacolo viene rimosso.
La TV generalista ha lavorato sul concetto di maggioranza con un processo progressivo di svuotamento di contenuti di valore.
La massa crede solo agli spettacoli che vede , così l’idea della Tv è diventata l’entità più potente e insieme più manipolabile che esista.
ALDO GRASSO (critico televisivo del Corriere della Sera)

41 commenti:

  1. mi sono tolto dai coglioni. Potrei sintetizzarlo cosi' il mio rapporto con la TV. Quella scatoletta del cazzo del digitale, da un mese a questa parte, ha smesso di funzionare. Gli ultimi programmi visti giravano dalle parti di Sportitalia, gli altri morti. E che stiano pure morti! Sinceramente non mi manca nulla di certi programmi.

    RispondiElimina
  2. In effetti sono mesi che guardo solo il calcio, Montalbano e La Nuova Squadra. Qualche film. Per il resto non ho idea di che programmi ci siano.
    E mica sto male.

    RispondiElimina
  3. Beh, non è certo una novità.

    Io da 5/6 anni son passato alla tele inglese, non che non abbia difetti, ma certo il rispetto per l'intelligenza dello spettatore è palese. Ma non ne guardo quasi solo sport e poco altro. Ottima per i ragazzi che comunque la guardano.

    Molto più serio secondo me il fatto che in giro poi le cose vanno come in tv. Ma poi sconfino nel discorso della bandiera, meglio che mi fermi qui...

    RispondiElimina
  4. io guardo solo Rai Storia e un canale di telenovelas sudamericane anni 70-80 che mi pare si chiami Italia otto MI.
    C'è questa telenovela che si chiama Baila Conmigo che dovreste guardare tutti. Roba che solo Franco Boschi ha fatto di meglio...

    RispondiElimina
  5. se è una telenovela al pari di Un Posto al Sole la cerco subito.
    Rai Storia bellissima. Anche Rai Movie.
    Ovvero: Servizio Pubblico

    RispondiElimina
  6. In realtà il nome completo è 'Baila Conmigo-Destini 2', per differenziarla da Baila Conmigo che era una telenovela messicana sulla nascita del R&R in Messico a fine anni 50.
    Questa invece è brasiliana del 1980:

    "Baila conmigo-Destini 2 tratta argomenti di grande attualità come il boom in Brasile della ginnastica per il culto del corpo, il desiderio del riscatto sociale, la parapsicologia ed altro ancora...è la storia di due gemelli brasiliani, Joao Vitor e Quinzinho, separati alla nascita. Joaquin Gama, un uomo molto ambizioso decide di sposare Martha, la ricca figlia del suo padrone, anche se legato a Helena, la quale attende un figlio da lui. La donna darà alla luce due gemelli, Joao e Quinzinho; di comune accordo Joaquim ne alleverà uno e Helena l'altro. I ragazzi crescono senza mai sapere l'uno dell'altro. Uno diventerà avvocato, l'altro impiegato di banca. La loro straordinaria somiglianza darà luogo a storie intricate e appassionanti..."
    Io sono segretemanete innamorato di Maria Natália Ferreira do Vale, che in questa telenovela interpreta la d.ssa Lucia, la ragazza di Joao.

    RispondiElimina
  7. Bernabei è stato un gigante della TV.
    Adesso che è tutto in mano al caimano si possono guardare soltanto alcuni canali satellitari della RAI (storia, movie e anche news). Chissà quanto dureranno prima che anche questi vengano rivoluzionati e sottomessi a qualche lacchè stile Masi!

    RispondiElimina
  8. Se tutti la spegnessero 'sta tv di merda...

    RispondiElimina
  9. Il filo di speranza è che in molti hanno incominciato a spegnerla, depotenziando (mandando affanculo) tutte le varie seghe di marketing, investimenti pubblicitari etc.
    Ovvero prendendo la TV per quello che dovrebbe essere: qualcosa che ti PROPONE delle cose. Se non ti piacciono la spegni e fai dell'altro.
    Purtroppo la gente alla sera o nei giorni di riposo ragiona con "speriamo ci sia qualcosa di bello alla tv"...altrimenti ? non c'hai proprio un cazzo di altro da fare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione la tv è e sottolineo una scatola vuota, buoni programmi 0 fanno vedere solo cazzzzzzzzzzate su cazzzzzzzzzzate .
      E in piu' pretendono che si deve pagare sto cazzo di canone rai .

      Elimina
  10. Esatto Tony!
    Ne hanno fatto un mero strumento di diffusione pubblicitaria, e adesso se lo ficchino in culo!
    Come? Semplice, basta spegnere. Il mercato da loro adulato gli crolla in testa e tutto il loro sistema non vale più un cazzo!

    Casula forever

    RispondiElimina
  11. A proposito....
    http://buffa.blogautore.repubblica.it/2011/03/28/rabbrividire/?ref=HREC1-3

    RispondiElimina
  12. E' facile dire a persone come noi "spegnila e fai dell'altro". Ma se lo vai a dire alla nonnina che ha come unica compagnia il tubo catodico (e che poi va a votare) ti manda a cagare. Bisognerebbe che le trasmissioni rimanessero in un ambito di onestà, buon gusto e decenza. Allora si che si potrebbe scegliere serenamente.

    RispondiElimina
  13. Si va bè ma la nonnina che mi manda a cagare ha una pensione miserrima e non può comprare un c...o., il problema è che le famiglie medie (che sono la maggioranza e comunque possono spendere) non la spengono 'stà tele di merda.
    Che punto c'è a lamentarsi altrimenti? La si tiene così, perchè la maggioranza la vuole così, è democrazia no? La maggioranza vince (sempre).

    Dici bene Tarkus, ma onestà, buon gusto e decenza non abitano più qui da un po', e comunque non sono mai state doti apprezzate (per fortuna) dalla cosiddetta "massa".

    RispondiElimina
  14. Poi pero' a Forum mandano una pagata per dire che a L'Aquila va tutto bene e che quelli che ancora stanno in albergo e' perche' vogliono mangiare e dormire a spese dello stato, e milioni di persone che non si informano sui giornali o su internet credono a quello e viva silvio e Viva Bertolaso...

    "Evviva l'Italia, evviva la Bulgaria, che ci ha fatto dono del Pippero"

    RispondiElimina
  15. il mezzo televisivo deve anche vedersela con i contenuti presenti in rete, che fanno da contraltare alla spazzatura e alla spesso inascoltabile informazione propinata (o meglio inculcata come ama dire il premier) in tv. certo, ci fosse un "software" interessante (programmi di qualità), resterebbe un linguaggio con una sua attualità.

    ora che sono anche disamorato verso lo sport, rimane in gran parte un elettrodomestico inutile ed ingombrante (ho ancora un vecchio tubo catodico). tra poco gli metto dentro una decina di raudi e la faccio esplodere!

    m.

    RispondiElimina
  16. Se vi interessa, un mio ex compagno di squadra, "el Ronaldo del Rio Ospo", ora bazzica per la Seconda Categoria, e per Uomini e Donne...
    Marco MODS Trieste

    RispondiElimina
  17. Insostenibili i telegiornali rai (almeno per le prime due reti) mentre la programmazione restante della tv statale è a dir poco scarna, tolti i simpaticissimi Giacobbo e Angela (Alberto).

    Mediaset è fresca, scattante giovanile! ma vuota di contenuti come il cervello di Emilio Fede, anzi a dir la verità tutta la batteria di canali mediaset sembra fatta a immagine e somiglianza di Emilio.

    La7 ha qualche buon programma come quelli condotti dalla bignardi e Lerner ma sinceramente l'attrattiva finisce li.

    Io cosa guardo?

    La9 o telemarket, ovvio. Meglio farsi prendere per il culo da un venditore di quadri che da un piazzista di Arcore.

    Ah bello il blog , te l'avevo già detto? te lo ridico :-D

    RispondiElimina
  18. Un po di Gulag vi ci vorrebbe,capelloni mai contenti..

    Ruotate le dita ed unite le falangi

    C

    RispondiElimina
  19. Concordo su praticamente tutto quello che avete detto.
    Al top del mio odio: relity vari (che di 'reale' tra l'altro non hanno niente)e quiz con premi dove mi risulta inconcepibile che la gente a casa 'tifi' e 'goda' della vittoria di pecunia altrui.
    Fosse un tuo parente o amico potrei capire ma un perfetto sconosciuto...
    Ribadisco: popolo bue.
    E' un pò come quando qualcuno centra il 6 al superenalotto e tutto il quartire scende dal tabaccio a festeggiare.
    Cazzo festeggi non hai mica vinto tu?!?!?!!?
    Capisco il proprietario del bar che ha una percentuale sulla vincita, ma tu, uomo qualunque, cazzo festeggi???
    Per il resto anche io come voi, casula-friends: telegiornali da buttare nel cesso (salvo ancora e per il momento il tg di la 7) quaulche telefilm ad episodi (e li chiamo volutamente così) tipo Montalbano, grande Rai storia, e calcio.
    Ecco apriamo una parentesi anche sul calcio.
    ormai non riesco più vedere neanche le trasmissioni che parlano di calcio e mi riferisco a quelle che ti fanno vedere goal e azioni principali: 2 3 ore di mattonata televisiva per mezz'ora di azioni e goal.
    Il resto moviole, chicchericci vari, finti litigi, finto cabaret commentato da pseudo-esperti o peggio ancora da presunti intellettuali alla Mughini, che nella sua vita non ha fatto altro che 'firmare' come direttore quel gran bel giornale che fu 'Lotta Continua' senza manco leggerlo per poi passare a farsi mantenere nei salotti delle signore - bene di Roma e Milano ed infine in ginocchio sui ceci alla corte di Re Silvio a sparar cazzate sul calcio e la Juve.
    Odioso come Ferrara (scandaloso vederlo ancora sulla Rai - quando appare giro immediatamente per evitare conato di vomito) e o i vari Capezzone e Belpietro.
    Tornando al calcio ,la trasmissione-tipo per me era 'Domenica sprint' condotta dal duo De Laurentis-Antonella clerici: un ora scarsa per dire e far vedere: risultati, classifiche, filmati, brevissimo commento tecnico, niente moviola, niente discussioni inutili, e ci stavano pure tutti i goal della B!
    Ora guardo solo, quando riesco partite in tv, ma live.
    Meno male che per i goal ora c'e' You Tube.
    Minchia, quanto ho scritto...

    RispondiElimina
  20. Un plauso per Davide!
    Cosa c'è da festeggiare? Più sono latini e più festeggiano, sti' stronzi! La festa della primavera, quella dell'autunno, il capodanno, le feste religiose, le feste laiche, la festa della mamma, del papà, quella della donna e infine la festa della minkia!

    RispondiElimina
  21. hahah! Giusto tarkus!
    Infatti io volevo proclamare coi miei amici la solennita' di SAN SULPICIO che, visto che esiste, merita ogni gioia e tripudio.
    Le altre no.

    C

    (abbiamo dimenticato la grande Minkia di Halloween che impazza da alcuni anni e le varie e numerose sedicenti "feste della birra"..ma dove..ma chi..ma x favore..)

    RispondiElimina
  22. Bravo bravo,bravo Davide..e bravo Tarkus!

    Esatto più sono latini e più festeggiano gli stronzi, hai ragione, peccato non era così.
    Veramente questi qui che vanno dal tabaccaio a festeggiare la vincita al superenalotto son da farfuori, ma checcazzo festeggiate coglioni?

    Capitolo calcio: eh Davide per ex-appassionati è durissima io ho preferito tagliarmelo via (ergo non guardo più il calcio italiano in tv, una-due volte l'anno dal vivo, e anche qui ci vorrebbe un capitolo a parte). Sulla BBC il conduttore è Gary Lineker capocannoniere a Mexico 86 centinaia di gol nei quattro angoli del pianeta, mai avuto un caretellino giallo in carriera. E' coadiuvato da Alan Hansen e Mark Lawrenson il duo difensivo del Liverpool pigliatutto 78-85, a vote c'è Alan Shearer a volte Lee Dixon (ex-Arsenal & England, tutti dotati di buona educazione, grande competenza calcistica e good sense-of-humor,si fanno guardare ed ascoltare alla grande. Ogni settimana c'è un servizio sull'impegno sociale-civile dei vari club nell'ambito della comunità di appartenenza a cui nessuno si sottrae (Man Utd, Arsenal o Chelsea che sia). Perfino quelli della commerciale ITV si possono sopportare (meno)per la durata di un incontro. Qui cosìabbiamo: zoccole con fuori i culi e le tette e non capiscono un cazzo di clcio, almeno lo pigliassero 'sto cazzo, ci sarebbe qualcosa da guardare, ciccioni rincoglioniti, il meno peggio è Franco Lauro che è la voce storica del basket ma andate affanculo, ah no scusate, ho dimenticato D'Amico che già era da pedate nei coglioni quando giocava adesso stà li (ma c'è ancora?) con la sua svogliatezza da romanaccio "spizzata" mi viene a dire, mavaiaffanculo pirla, bisogna correre per giocare a calcio, pheega se lo avessi marcato una volta finiva in lacrime spizzami stocazzo merdetta!

    Plauso

    RispondiElimina
  23. Il peggio sono le battute dei vari DàAmico o Bagni ...ma perche. perche bisogna fare ridere, essere simpatici. Parla della partita, pirla !!!

    RispondiElimina
  24. Te lo ha spiegato Tarkus come mai: latini. Più son latini e più non c'entrano un cazzo mai con quello che fanno, dicono etc etc

    RispondiElimina
  25. al di là dei contenuti in gran parte scadenti, l'aspetto sorpassato della tv è quello che l'utente ha libertà di scegliere all'interno di un palinsensto predefinito. qualcun altro sceglie i film da proporre, le notizie da diffondere, il modo di raccontare una partita, gli ospiti da invitare in un dibattito. che differenza rispetto al web...

    m.

    RispondiElimina
  26. Tanto per andare un po OT.
    Visto che abbiamo 'assurto' a Mod Cremonini e Philippe Daverio (cosa sulla quale sono totalmente d'accordo)propongo altri due nomi vediama che succede.
    Secondo voi Santoro e Marco Travaglio sono Mod?
    Secondo me Santoro no, Marco Travaglio si.

    RispondiElimina
  27. Praticamnte ho smesso di guardare TV dal momento in cui è arrivato il digitale,prima perchè non avevo il decoder ed ora perchè,pur avendolo,non ne sento la necessità.Come dice M preferisco il web,pur con mille difetti se non altro ci permette una posizione attiva e non succube di fronte al video.
    Sicuramente ci saranno programmi interessanti anche oggi,ma dopo aver collaborato per anni in TV ed emittenti locali,di cui ho visto il declino improvviso dopo l'entrata in campo dei network (prima) e del famigerato AUDITEL (dopo) non nutro più nessuna fiducia nel possibile rapporto tra TV e partecipazione popolare...le emittenti locali erano fatte di programmi artigianali e spesso improvvisati,ma avvicinavano la gente comune alla società nel suo insieme,anche politico se vogliamo,al contrario mi sembra che si stia andando sempre più verso una forma di isolamento sensoriale e questo è comprensibile se si tratta di persone molto anziane o menomate (come nel caso dei miei) ma mi lascia perplesso quando a rendersi così VUOTI sono i giovanissimi e molti adulti,che dipendono ciecamente dalla TV...
    ma internet,in ogni caso,li sta mettendo in crisi !

    RispondiElimina
  28. Vauro è un punk,
    San Toro è Freakbeat,
    Travaglio è assolutamente Mod!

    RispondiElimina
  29. Teo, el Ronaldo de Rio Ospo xe ovviamente bomber Enrico Longo...

    RispondiElimina
  30. Vauro punkabbestia.
    Santoro lo vedo piu Casual
    D accordo su Travaglio Mod

    RispondiElimina
  31. E vai che ancora qualche voto e Travaglio entra nell'olimpo moderniata...

    RispondiElimina
  32. La TV è un ottimo monitor per il lettore divx.

    Le massaie e le vecchiette? Guardatevi la tv del pomeriggio, le vite in diretta & c. e poi riparliamone se per certa gente il diritto al voto non è un bene superfluo.

    RispondiElimina
  33. Assolutamente superfluo e, aggiungo iniquo.

    RispondiElimina
  34. D accordissimo sul fatto che non tutti dovrebbero aver diritto al voto.
    Non conosci almeno 5 pezzi degli Stones ? Spiacente non puoi votare...

    RispondiElimina
  35. sottoscrivo totalmente ALDO GRASSO, sono considerazioni ovvie, ma è meglio scriverle e rileggerle ogni tanto.
    è un potere immenso, subdolo, a volte subliminale, espanso, kafkiano, un circolo vizioso potere/televisione/potere che esiste solo in italia (tra i paesi cosiddetti evoluti) il nostro è un paese "vecchio", il controllo delle menti dei votanti più anziani è essenziale per loro.
    ma non puo durare troppo.
    f

    RispondiElimina
  36. Sassicaia/Albert: RIGHT ON!
    C

    RispondiElimina
  37. 'Non conosci almeno 5 canzoni degli Stones? allora non puoi votare mi piace.
    Anche perchè se ci 'passa' gente che non ci piace possiamo alzare il livello a 10, 20, 30...

    RispondiElimina
  38. Ha ha ha ha GRANDE!!!
    Io voto sempre Davide Mio Casula Conducatòr.
    uhm... dunque vediamo...però io 5 canzoni degli Stones non so..Stones chi? eehh???

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails