mercoledì, aprile 28, 2010

Get Back. Album da (ri)scoprire





Prosegue la rubrica in onda su questi schermi alla fine di ogni mese.
“Get back” recupera alla memoria tre/quattro album alla volta, il più delle volte
sepolti dalla polvere e dalla storia, ma meritevoli di nuovi ascolti


MERRY CLAYTON - Gimme Shelter 1970
MERRY CLAYTON - Merry Clayton 1971


Ex corista di Ray Charles con le Raelettes,voce del brano “Gimme sheleter” degli Stones, di “Sweet home Alabama” dei Lynird Skynird e nel primo album di Neil Young (nonchè successivamente con Joe Cocker, Tom Jones, Burt Bacharach) la voce di MERRY CLAYTON ha trovato il modo di esplodere in una pregevole carriera solista di cui segnalo il torrido esordio “GIMME SHELTER” del 1970 con una versione del classico dei Rolling da brividi in chiave funk soul e un’altrettanto riuscita cover di “tell all the people “ dei Doors (per cui il marito Curtis Amy suonò il sax in “Touch me” su “Soft parade”), oltre a dun aserie di splendidi rythm and soul songs tra Aretha, gospel e proto funk (“Good girls”)
Anche il “MERRY CLAYTON" del 1971 è molto vicino all’Aretha di fine 60’s ma assimila influenze ancora più deep black (il blues di “Steamroller”) e soluzioni funk alla Sly (“Whatever”) mentre in “Sho’ nuff” con Billy Preston fa esplodere un gospel soul travolgente.

JERRY WILLIAMS - Dr. Williams and Mr. Dynamite

Il Tom Jones svedese dopo aver affiancato i Beatles in tour in Scandinavia fa uscire nel 1969 uno splendido omaggio al rythm and blues più torrido in cui a fianco della bellissima “Keep on” (uscita anche in Italia per il Clan di Celentano) infila una serie di perle come la “Hard to handle” di Otis, “Under the broadwalk” o altri bellissimi e divertenti siparietti a base di “Sweet little sixteen” o “Bama Lama Bama loo”

25 commenti:

  1. Ottimo Gimme Shelter, grazie mille del consiglio!

    RispondiElimina
  2. Questo Gimme Shelter suona come qualcosa che va dritto tra i miei preferiti di sempre. Grazie mille mi scateno nella ricerca.

    Ho dato un'occhiata ai campionati teutonici e ti segnalo che il tuo FC Sankt Pauli dovrebbe esser stato promosso in Bundesliga a due giornate dalla fine.

    RispondiElimina
  3. Grande Sankt Pauli ! Anche il West Ham in UK pare ce la faccia a salvarsi !

    I due album di Merry Clayton li puoi ascoltare su Deezer.com

    RispondiElimina
  4. tony e' del sanpauli e anche dellinter

    RispondiElimina
  5. ma la clayton CANTA nella versione originale di GS degli Stones?

    RispondiElimina
  6. Se GIMME SHELTER è stata definita la più bella canzone degli Stones, il merito è anche di Merry Clayton!
    (anche se probabilmente per ognuno di noi la più bella canzone degli Stones è qualche altra...)
    Negli ultimi 20 anni dal vivo la canta la favolosa Lisa Fisher, ma la Clayton è e resta insuperabile).
    Devo avere l'album d'esordio, Tell all the people è una bellissima canzone!!

    RispondiElimina
  7. Si la Clayton è quella che fa la voce altissima nel coro "Gimme shelter"

    L'album d'esordio è davvero bello !

    RispondiElimina
  8. dai tony che stasera ce la fate!

    RispondiElimina
  9. Gimme shelter canzone strepitosa d'accordissimo con Pibio ovviamente è dura dare la preferita degli Stones va a momenti. Che ne dite di "The Citadel"?

    Cavoli Tony che attacco frontale ti han perpetrato sul fronte tifo. Sta partita fa schifo la squadra migliore resta il Chelsea se l'anno scorso non avesse subito un furto con scasso da 'sti spagnoletti che li han fatti diventare marziani..andrete in finale anche in 9...

    RispondiElimina
  10. Una delle partite più brutte della storia del calcio, ma un'intensità pazzesca fino all'ultimo secondo.
    Le cose che mi fanno amare il calcio, chiunque giochi (Juve e Milan esclusi ovviamente:))

    RispondiElimina
  11. Partita del cazzo.

    Il Barça ha giocato male (esclusi gli ultimi min. 10).

    L'Inter -molto superiore nella partita d'andata- stavolta non ha neppure giocato (il 30% di possessione del pallone nel trascorso della partita ne è un chiarissimo indicativo).

    Secondo gol inspiegabilmente annullato, laddove il fuori gioco osceno di Milito all'andata era andato bene.

    Quindi, più in la della qualità del gioco, bisogna dire che gli arbitri sono stati molto severi con i blaugrana e forse, stavolta il FCB meritava qualcosa di più.

    Buff...

    A

    RispondiElimina
  12. No no, non era gol annullato. L'arbitro ha fischiato prima, e il furbone del Barça ha tirato lo stesso. Da regolamento è cartellino giallo, non gol annullato. Tuuti d'accordo che meritasse di più il Barça, ma Pep deve spiegare a Ibra e soci che per vincere c'è da buttarla dentro, non fare gli stronzi al limite dell'area con il possesso palla.
    Va bè, PER ME han fatto la figura che meritavano.
    E con Motta fuori per una spinta DA NIENTE non era mica facile. Sembravano l'Inter del 5 maggio 2002, altrochè i campioni del mondo:
    "ma veramente dovevamo vincere noi, sigh, sob...". Perchè hanno acceso gli idranti, poi? c'è stata una siccità improvvisa o gli stavano sul cazzo i festeggiamenti davanti ai loro tifosi?
    Bleah...

    RispondiElimina
  13. "Pep deve spiegare a Ibra e soci che per vincere c'è da buttarla dentro, non fare gli stronzi al limite dell'area con il possesso palla"

    +++ Sono completamente d'accordo. Il Barça è stato deludente in grado massimo, e Ibra ha fatto la figura del tiraseghe...

    RispondiElimina
  14. Eh Tony l'intensità era per i tifosi (allora è vero). Il Barcellona è la squadra più sopravvalutata del globo ieri sera si è visto contro una squadra forte in difesa han messo su una prestazione patetica senza idee ritmo o continuità si sono ammassati in 20 al limite dell'area,aspettando che Messi andasse in porta col pallone,che pena... e che noia..

    Unico pregio del Barça ha in.....o la Sampdoria in finale di Coppa Coppe e poi (grazie al cielo) in finale di Coppa Campioni lì si che sarebbe caduto il mondo (calcistico).

    Anyway, a sad day for football.

    RispondiElimina
  15. cito Alberto G..Tony ANDRETE IN FINALE ANCHE IN 9!!
    ANDRETE::::
    palese,sei dell'Inter.

    partita brutta,d'accordo con voi tutti, passaggio in finaòle secondo me meritato..aaahhh..che fitta al bassoventre!
    C

    RispondiElimina
  16. hanno acceso gli idranti perche' MURATT non ha portato lo spumante,Pibio
    C

    A.GALLETTI:CITADEL E' UN LORO CAPOLAVORO( misconosciuto,purtroppo!)

    C

    RispondiElimina
  17. "contro una squadra forte in difesa han messo su una prestazione patetica senza idee ritmo o continuità "

    Alberto, due non giocano se uno non vuole.

    OK al fatto che il Barça ha fatto una magrissima figura. ma l'Inter, ieri, non ha proprio giocato. Si è limitato a tenere 10 persone in difesa.

    A-

    RispondiElimina
  18. Ah Ah! bella Cris!
    Auguri per il vostro nuovo presidente!

    RispondiElimina
  19. Quando tu vuoi vincere una partita il fatto che l'altra rinunci completamente al gioco è irrilevante, (tra l'altro in 10 per un ora)se sai cosa devi fare e lo vuoi fare nell'arco di 100 minuti prima o poi ci riesci. Questo volevo dire, sono quelle di ieri sera le partite dove il Grande Barça mi deve far vedere chi sono, beh abbiam visto tutti (senza ricordare che a Milano avevan preso tre pere). A quanto pare adesso rischiano pure in campionato.Non sono quello che dicono i media,(che sono solo adulatori per la loro stessa sopravvivenza). Al primo ostacolo consistente (che piaccia o no) son andati fuori. Detto questo anche per me fitta al bassoventre.
    W sempre l'Athletic Bilbao. 8 Campionati; 23 Copa del Rey e mai retrocessi in serie B schierando solo elementi nati nella provincia basca (negli ultimi anni allargato a elementi che hanno sviluppato la loro trafila calcistica a Bilbao e dintorni)una potenza.
    E W "Citadel"

    RispondiElimina
  20. "Quando tu vuoi vincere una partita il fatto che l'altra rinunci completamente al gioco è irrilevante"

    +++ Non che me ne intenda particolarmente, ma vaglielo a raccontare a chi ha speso un sacco di quattrini per andare in stadio a vederla sta partita.

    "se sai cosa devi fare e lo vuoi fare nell'arco di 100 minuti prima o poi ci riesci"

    +++ Su questo sono d'accordo. Quella dell'Inter è stata una strategia di non-gioco che ha letteralmente sconcertato i Blaugrana, i quali ci sono cascati in pieno.

    "senza ricordare che a Milano avevan preso tre pere"

    +++ Si, se accettiamo lo strano rigore contro Alves (che ha commesso l'imperdonabile fallo di farsi prendere a calci in bocca) e il megafuorigioco di Milito.

    Per il resto, insisto: sono completamente d'accordo sul fatto che il Barça (e su tutti Ibrahimovic) ha fatto una figura orrenda. Di certo non la qualità di gioco che ho visto alle partite dell'annno scorso.

    Ciao!

    A-

    RispondiElimina
  21. davvero bello il post e tutti i comment!

    Pibio..hai ragione. ma sti Agnelli (e genia)non finiscono mai? (forse fosse x quel picio di Lapo SI)..cazzo,ne sparisce uno e ce n'e' gia subito un altro..bastaaa!!!
    ANTONELLO CUCCUREDDU PRESIDENTE!

    E Ri-W CITADEL!
    (mi han sempre fatto impazzire i larsen ed effetti di guitar improvvisi e basculanti tra un canale e l'altro..la quintessenza della psichedelia,insomma)

    Cristiano

    RispondiElimina
  22. - pibio presidente
    - albertzzzz possessionista

    (haha alb sai che ti voglio bene :)

    RispondiElimina
  23. Beh, il pubblico pagante era li solo per vedere il Grande Barça trionfare, nessun riguardo per loro se han visto una partita di m..... e han pagato tanto. Volevo vedere se fossero passati.

    Allo stadio è così si compra a scatola chiusa.
    Gli errori arbitrali ci stanno come quelli dei centravanti che sbagliano i gol a porta vuota.
    Se non si accettano è il caos (come in Italia), non che non girino i coglioni ma su due partite difficile che il verdetto non sia veritiero.

    Grande Cristiano, anche l' LP mi fa impazzire secondo me è una perla, senz'altro uno dei migliori degli Stones, non inferiore al celebratissimo Sgt. Pepper's,pezzi come the Gomper e la fantasmagorica 2000 light years from home. Roba da grandi suggestionati.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails