martedì, luglio 04, 2023
Written In Their Soul. The Stax songwriter demos
Monumentale (e preziosissimo per i cultori del genere) box con sette CD che raccoglie 146 demo di brani della mitica STAX RECORDS.
Una compilation che ci regala la naturalezza con cui cantavano questi artisti, spesso con l'aiuto di pochi strumenti, altre volte con arrangiamenti invece già praticamente completi.
I primi tre dischi contengono canzoni di compositori dell'etichetta in seguito pubblicati da artisti Stax anche sulle sue filiazioni come Volt, Enterprise, We Produce, Koko, Respect.
Il quarto disco demo poi pubblicati da altre etichette come Atlantic, Decca, Hi, Chimneyville.
Negli ultimi tre dischi invece canzoni rimaste inedite.
Favolosa la "The Ghetto" degli Staple Singers con Steve Cropper produttore, in chiave più gospel e solenne della versione definitiva del 1968.
Numerosi i brani di Eddie Floyd, Carla Thomas e Homer Banks ma ci sono anche Booker T Jones che canta in una scarna "Oo-we Baby What You Do To Me" e gli MG's senza organo nell'inedita "Song#2".
Bello ascoltare Steve Cropper e Eddie Floyd, solo chitarra e voce, nell'inedito "Looks Like Another Hot Summer", già perfetta così, e immaginarla, con un arrangiamento adeguato, diventare una hit.
Per gli appassionati un compendio di grande valore e pregio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento