Come ogni anno il ValTidone Festival approda a Gragnano Trebbiense (Piacenza), mio comune natìo, con spettacoli di altissima qualità (da Peppe Servillo a Fabio Concato).
Nella consueta elegante e maestosa location di Villa Marchesi approda Alice con il tributo a Franco Battiato "Eri con me", accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte e Chiara Trentin al violoncello, in versioni scarne e inclini al classicismo su cui la voce di Alice (sempre potente, pulita, ammaliante, mai un cedimento), dalle inclinazioni liriche, si inserisce alla perfezione.
Nessuna concessione allo spettacolo, poche parole di presentazione, pubblico numerosissimo nonostante il caldo letteralmente asfissiante e, ovviamente, repertorio di spessore elevatissimo.
Scorrono i classici, tra cui spiccano per intensità “I treni di Tozeur”, “Prospettiva Nevski”, "E ti vengo a cercare" ma anche "Summer on a solitary beach" e "Gli uccelli".
Un ottimo concerto.
mercoledì, luglio 19, 2023
Alice in concerto a Gragnano Trebbiense (Piacenza - 18/7/2023)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Concordo, una sobrietà in cui non manca la vicinanza umana. Alice è artista esemplare e rara per il composto e rispettoso mettersi al servizio dell'opera, la grande capacità espressiva, oltre all'oggettiva bellezza del canto e del timbro vocale. Nessun artificio lezioso o futile. Una sera di bellezza.
RispondiElimina