mercoledì, giugno 01, 2022

Ghost Bikes in New York City


Prosegue la rubrica TALES FROM NEW YORK.
L'amico WHITE SEED è da tempo residente nella Big Apple e ci delizierà con una serie di brevi reportage su quanto accade in ambito sociale, musicale, "underground", da quelle parti, allegando sue foto.
Le precedenti puntate sono qui
:

https://tonyface.blogspot.com/search/label/Tales%20from%20New%20York

Vi capitera' di vedere per le strade di New York City biciclette pitturate di bianco in vari punti della citta', sono le Ghost Bike.

Purtroppo la citta' ne è piena, e indica il punto dove un ciclista è stato ucciso o gravemente ferito, di solito dal conducente di un veicolo a motore.

Le Bici Fantasma o Bici Bianche sono solitamente biciclette spazzatura dipinte di bianco, la maggior parte senza gomme, per scoraggiare il furto.

Espressione diffusa ormai anche in altre citta' Europee che ha diverse origini:
Nel 2003, quando Patrick Van Der Tuin a St. Louis nel Missouri, testimone di una collisione tra un ciclista e un'auto, ha posizionato una bici verniciata di bianco sul luogo dell'incidente.

Nel 2002, appare la prima opera d'arte (Bici Fantasma) di Jo Slota artista di San Francisco, incuriosito dalle biciclette abbandonate che trovava in giro per strada inizio' questo progetto dipingendole di bianco.

L'idea originale di dipingere le biciclette di bianco risale alla città di Amsterdam negli anni '60 dal movimento della controcultura Provo, come progetto per incentivare il trasporto su due ruote, le biciclette bianche erano gratuite, aiuta te stesso e poi lasciala per qualcun altro.

1 commento:

  1. Sempre molto interessanti i post di White Seed, qui le White sono le bycicles, anche io ho pensato ai Provos e a questo pezzo https://www.youtube.com/watch?v=7JhZqWCqKs8

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails