martedì, ottobre 12, 2021

Chuck Berry e il punk


Nel 1980, durante un'intervista a CHUCK BERRY da parte della fanzine Jet Lag, gli furono fatti ascoltare alcune "nuove" band del circuito punk/new wave per avere il suo parere.
Che leggiamo qui di seguito.

God Save the Queen -Sex Pistols
Perché questo tizio è così incazzato?
Le chitarre e le progressioni di accordi sono come le mie.
Buona sezione ritmica.
Non riesco a capire la maggior parte di quello che dice.
Se proprio vuoi incazzarti almeno assicurati che la gente possa capire perché sei incazzato.

Complete Control- Clash
Assomiglia alla prima.
Il ritmo e gli accordi funzionano bene assieme.
Il tizio aveva mal di gola quando ha registrato le voci?

Sheena is a Punk Rocker - Ramones
Un bel pezzo per fare due salti.
Questi mi ricordano i miei inizi. Anch'io sapevo solo tre accordi.

What I Like About You - Romantics
Finalmente qualcosa di ballabile.
Sembra una cosa anni Sessanta con un po' di miei riff buttati dentro.
È un pezzo nuovo, davvero?
È roba che ho sentito un sacco di volte. Non capisco che cosa ci sia da esaltarsi.

Psycho Killer - Talking Heads
Un bel pezzetto funky, non c'è che dire.
Mi piace molto il basso.
Un bel misto, e un flow davvero bello. Sembra che il cantante abbia paura di stare sul palco.

I Am the Fly - Wire
Unknown Pleasures - Joy Division

E quindi questa è roba nuova!
Niente che non abbia già sentito. Sembra una vecchia jam blues che BB King e Muddy Waters suonavano sempre nel backstage del vecchio anfiteatro di Chicago.
Gli strumenti saranno anche diversi, ma l'esperimento è lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails