sabato, giugno 12, 2021

° Nat Turner Rebellion - Laugh To Keep From Crying
° AA.VV. - Jugoton Funk Vol 1
° Syndicate - Conveyance
° Carl Smith And The Natural Gas Company – Burnin’



NAT TURNER REBELLION - Laugh To Keep From Crying
Joseph Jefferson era il leader nei primi 70 di questa superlativa band di Filadelfia. Scrisse poi una serie di hit per O'Jays, Dionne Warvick, Spinners, Stylistics.
Con questa band riuscì a portare a casa solo una serie di sfortunati 45 giri.
Finalmente esce l'album mai pubblicato. Che non brilla di originalità ma é comunque una bomba di brani alla Temptations, Curtis Mayfield, Sly and the Family Stone, con titoli eloquenti come Tribute To A Slave o Love Peace & Understanding.


AA.VV. - Jugoton Funk Vol 1 – A Decade Of Non-Aligned Beats, Soul, Disco, & Jazz 1969 to 1979
Spettacolare compilation che raccoglie 20 brani estrapolati dal catalogo dell'etichetta Jugoton, la più importante e prolifica della Yugoslavia. Il repertorio é incentrato su funk, soul, disco, tra il 1969 e il 1979. Con risultati sorprendenti tra brani in puro stile blaxploitation, impetuosi disco rock, splendidi funk soul dal ritmo arrembante, arrangiamenti con fiati e Hammond da paura, tecnica esecutiva di primissima qualità. Con riferimenti al sound Mediterraneo e un'originalità e personalità uniche. Un curioso gioiello dimenticato, da scoprire assolutamente.


CARL SMITH AND THE NATURAL GAS COMPANY – Burnin’
Registrato e pubblicato nel 1980 ma velocemente scomparso dalla circolazione per motivi contrattuali, rivive uno spettacolare album di una storica band di Portland, Oregon.
Figlia della Carl Smith Orchestra, in pista già dal 1959 e tuttora in attività, passata negli anni da un mix di jazz e rock 'n' roll a un funk/fusion/jazz/soul di incredibile fattura.
Nella band si sono avvicendati decine di ragazzi e ragazze, poi volati in moltissime altre esperienze. E' una goduria ascoltare la qualità superlativa dei musicisti, virtuosi dei rispettivi strumenti, con arrangiamenti da togliere il fiato, voci bellissime.
Da ascoltare assolutamente!




SYNDICATE - Conveyance
Super groovy funk latin soul dal New Mexico.
Unico loro album, uscito nel 1977, con brani di incredibile efficacia. Inclusa una cover di "Gimme your love" di Curtis Mayfield, all'altezza dell'originale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails