venerdì, gennaio 18, 2019

The Piaggio Soul Combination - This is



I Piaggio Soul Combination sono un collettivo di musicisti con base a Pisa dove Marco “Piaggio” Piaggesi ha radunato il meglio che la scena latin/soul della costa toscana potesse offrire.
Dopo un album d'esordio tornano con un nuovo lavoro SPETTACOLARE !

Soul, northern soul, latin, funk, boogaloo, Hammond sound all'ennesima potenza, suonato e cantato (oltre che da Piaggesi da varie voci femminili) con rara perizia tecnica e un'attitudine totale.

Suoni perfetti, brani eccelsi sia a livello compositivo che realizzativo. Un album destinato alla top ten 2019, che difficilmente troverà validi rivali.

A seguire una breve intervista a Marco Piaggesi

Come è nata l’idea di questo progetto, piuttosto atipico nella scena italiana ?

Essendo, sin dall'adolescenza, molto legato alla cultura Mod, ho sempre trovato il R'n'B/Soul la musica migliore per ballare, e dopo averne ascoltate tonnellate, ho rotto gli indugi, è ho messo su la "Piaggio" (io) Soul Combination.
L'altro fondatore della band è Michele Malasoma, con me da sempre, dopo sono arrivati Savrerio alla chitarra e tutti gli altri, dopo vari cambi di formazione.
Poi un anno fa, al gruppo si è unito Gio, di origini Dominicane, ed ha portato una ventata di Latin Soul che abbiamo subito tentato di enfatizzare.
Abbiamo registrato un primo album (Italian Boogaloo, 2017) uscito sulla piccola, ma seria, San Antonio42, che è piaciuto abbastanza da indurci a farne un altro, cercando di fare un lavoro ancora migliore.
IRMA Records lo ha sentito, lo ha apprezzato e siamo qua.

Il nuovo album è fantastico nella ricerca dei suoni e nella capacità di ricreare le atmosfere più vicine a questo sound. C’è voluta molta cura e ricerca in studio ?

Grazie !
si, l'idea era quella di piacere agli appassionati del genere, quindi si è tentato di fare le cose con molta cura, e molto tempo, abbiamo iniziato a lavorarci 18 mesi fa.
Ci sono collaborazioni prestigiose, e si tenta d spaziare un po' in tutti i sottogeneri : Latin Soul, Motown Sound, Funk, Stax Sound, ma sempre con l'intento di far ballare gli amanti del boogaloo !
Ale Sportelli (Ovi), ha messo a disposizione la sua esperienza più che trentennale, e Sadnro Del Carratore ha avuto la pazienza di sperimentare tutti i tentativi possibili ..ala fine il suono ci soddisfa pienamente, è quello che volevamo.

Come proporrete l’album dal vivo ?

L'anno scorso abbiamo girato tutta l'Italia centrale, ma ci siamo spinti anche nel Sud , facendo otto date solo in Salento, dove siamo stati accolti con calore.
Se l'anno prosegue com'è cominciato, suoneremo dal vivo in tutta italia, con una formazione batteria, basso, percussioni, hammond, due sax e chitarra, più una voce femmnile che iterpreterà tutte le claborazioni che ci sono nel disco.
Vorremmo anche registrare -oltre a suonare- qualcosa nel Sud-Est, recependo la vibra del luogo, e coniugando Latin e levare, chissà che viene fuori..
Abbiamo furgone, uniforme, siamo pronti !
Le date sono aggiornate continuamente sui nostri profili FB e Instagram.

Che tipo di pubblico avete ai vostri concerti ? C’è una buona percentuale di giovani ?

La parte del gruppo che ci vede, mi dice di sì !
in ogni caso noi siamo adult-friendly. Dalle elementari a quota 100, noi facciamo ballare tutti !

Quali sono i dischi che hanno più influenzato il vostro sound ?

Fino all'ingresso di Gio, eravamo soprattutto influenzati da hammondisti Mod e "Blue Eyed Soul"come Georgie Fame, Zoot Money, Graham Bond, Brian Auger, ma anche roba un po' più psichedelica come gli Affinity, o gli Amen Corner.
Da quando è entrato lui, ci è stata sparata in vena una dose massiccia di Tito Puente!
Il mix ci sembra funzionare !

Nella vostra formazione ci sono elementi da tutto il mondo ...

Si, e ne siamo orgogliosi.

https://www.facebook.com/PiaggioSoulCombination/

https://www.instagram.com/piaggiosoulcombination/

Il video di "Take advantage"
https://www.youtube.com/watch?v=RItPjKdUtbY

6 commenti:

  1. "al buio" (perchè non l'ho ancora sentito, anzi ti ringrazio per questo post) sono felice per 2 motivi, 1 sono un fan di piaggesi dai tempi dei philomankind (band che a mio parere ha vere gemme splendenti nella discografia). 2 perchè in un certo senso questo album è un ritorno della irma verso impegni discografici nobili e piú vicini alla mia/nostra (?) musica. detto in maniera semplificata. quindi in bocca al lupo, e vado a sentirlo al piu presto ��

    RispondiElimina
  2. Ti assicuro che è un disco davvero bello, anzi bellissimo. E pure io ero un grande fan dei Philmankind

    RispondiElimina
  3. mi è venuta una gran voglia di ascoltarli, e magari vederli dal vivo. ho visto che a marzo sono a milano, quasi quasi...
    alberto

    RispondiElimina
  4. Se non sono in giro vado sicuramente, bravissimi. SUPPORT !

    RispondiElimina
  5. Io sono una fan della Piaggio soul, così come lo sono dei philomankind e philos in seguito.
    Sono veramnte bravi e meticolosi. Un disco sensazionale a mio avviso! E dal vivo? Dal vivo si balla..... Si muovono anche i piedi ingessati...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails