lunedì, gennaio 28, 2019

L'urlo rock 'n' roll



Estratto dalla pagina "Portfolio" del quotidiano "Libertà"

Chi ascolta rock 'n' roll, inteso nella sua versione originale e più primitiva, che si ispira direttamente a quello degli anni 50, troverà naturale sentire abitualmente il “lancio” di un assolo di chitarra, piano o sax, accompagnato da un urlo più o meno selvaggio.
Particolarità presente soprattutto nei brani rockabilly.

Un espediente quasi ritmico che troviamo in abbondanza nei brani di Elvis, Little Rchard, Jerry Lee Lewis ma che caratterizzò, ottimi allievi, anche molti brani dei primi Beatles e di buona parte dei gruppi beat anni 60, fino ad arrivare ai nipoti del genere, come gli Stray Cats, ed essere ripreso in parecchi altri brani più genericamente rock.

Un marchio di fabbrica che ha una genesi, come spesso accade in ambito artistico e che nacque per puro caso, grazie ad uno dei brani più celebri del rock, “Be Bop A Lula” di Gene Vincent, inciso nel 1956, arrivato quasi subito alla testa delle classifiche e reinterpretato da un numero incalcolabile di altri musicisti (da John Lennon a Paul McCartney fino a Mina e perfino Guccini).

Quando il batterista Dickie “Be Bop” Harrell annunciò a famiglia e amici che avrebbe registrato un disco non venne creduto ma anche dileggiato.
La madre oltretutto lo accusò di accampare una stupida scusa per andarsi invece a divertire con gli amici per qualche giorno.
Harrell, per convincerli della sua buona fede, disse loro che si sarebbe fatto riconoscere.
Così a un certo punto durante la registrazione, tra la sorpresa generale, cacciò un urlo bestiale.
Alla fine Gene Vincent apprezzò e decise di lasciarlo nel disco.
Il nostro batterista quando tornò a casa potè così anticipare ad amici e parenti che a breve sarebbe uscito il suo contributo ad un nuovo brano di prossima pubblicazione, con tanto di urlo.

Un escamotage inconsueto, improvvisato e del tutto casuale che, nel suo piccolo, ha in qualche modo cambiato la storia del rock.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails