giovedì, dicembre 08, 2016

Gianfranco Nissola - Miles Davis. Principe delle tenebre



Stupenda nuova edizione ampliata e aggiornata (la prima edizione uscì nel 2010), a cura di Arcana Jazz di 'Miles Davis Principe delle Tenebre', a cura del musicologo Gianfranco Nissola.

Una dettagliatissima, corposa, colta ed esaustiva biografia del grande musicista dagli esordi a St. Louis, al trasferimento a New York nei piccoli club, l'incontro con i grandi del jazz e con John Coltrane, l'abisso delle droghe, la vita divisa tra eccessi e puro genio, in costante evoluzione, alla continua ricerca del nuovo, sperimentando, osando, rompendo gli schemi.

Gli anni dell'oblìo, del ritiro volontario, della malattia, il carattere scontroso (a dir poco), le debolezze, il tutto descritto con precisione e nessun indugio nel sensazionalismo.

Arduo leggere biografie così ben scritte, appassionate e appassionanti. Un capolavoro dell'editoria musicale.

4 commenti:

  1. Condivido, onorato, quanto scritto dall'autore dopo aver letto la recensione sul blog:

    "...ti ringrazio per la segnalazione che mi hai inviato.
    Ringrazia da parte mia la persona che ha voluto onorarmi in modo tanto generoso.
    Ma il merito non è mio: è di Miles, che per tutta la vita mi ha fatto compagnia, e me ne fa tuttora con la sua musica e con quello che ancora scopro su di lui.
    Mi da soddisfazione il leggere che quel che ho scritto e dico di lui è apprezzato da chi sa leggere e comprendere l’anima dei geni della musica...''

    Grazie a Paola Brancato per l'intercessione

    RispondiElimina
  2. Bella soddisfazione Boss
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails