giovedì, dicembre 01, 2016
Abdul Mati Klarwein
Abdul Mati Klarwein è stato un pittore dalla vena creativa originalissima e personale, noto soprattutto per aver creato le copertine di classici della musica come "Bitches brew" di Miles Davis, "Abraxas" di Santana, "Last Days and Time" degli Earth, Wind and Fire e poi dischi di Last Poets, Buddy Miles, Osibisa, George Duke, Jackie Mc lean e tanti altri.
Il padre, Joseph Klarwein , era membro della scuola artistica Bauhaus. Ebreo, Mati crebbe in Palestina, dove volle il nome arabo Abdul, in segno di pace con il popolo palestinese.
Amico di Jimi Hendrix, ne fece un ritratto, poi usato per una compilation. Artista a 360 gradi ha proseguito la sua carriera di pittore, sperimentando vari ambiti pittorici, fino alla sua morte, nel 2002.
Etichette:
Arte,
Cultura 60's,
Cultura 70's
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bellissime le sue copertine e visti gli anni di uscita aggiungerei anche "intriganti"..
RispondiEliminastupendo il ritratto di hendrix
C
Really?
EliminaYessir
EliminaC
All'epoca comprai quasi tutti questi album,solo a partire dalla veste grafica...per capire in un secondo tempo che erano il manifesto di ciò che l'artista stesso traeva dalla musica : un genio incredibile,che ha ricondotto il surrealismo ad un livello più POPolare,in un ambito allora poco riconosciuto come ARTE.
RispondiElimina