mercoledì, dicembre 17, 2014
Dov'è la traversa ?
Nel settembre 2015 si svolgeranno i Mondiali di Rugby in Inghilterra.
Periodicamente, in attesa, ne parleremo, tra storie, regole, aneddoti con ALBERTO GALLETTI.
Un fatto insolito e decisamente divertente aspettando la stagione rugbistica internazionale.
Nella partita del Cinque Nazioni 1958 Inghilterra – Galles, l’estremo gallese Terry Davies battè un calcio di punizione da 50 metri all’ultimo minuto. Il tiro , calciato in un vento forte e turbinoso fu da esso deviato nella traiettoria e finì contro il palo, sfumò così l’occasione di una grande vittoria in casa degli odiati rivali in bianco, la partita finì 3-3.
Quella sera però, in una casa di Ealing, a poca distanza da Twickenham, un tifoso gallese presente alla partita escogitò un piano per vendicare l’affronto subito.
Con l’aiuto del fratello della sua ragazza si intrufolò a Twickenham all’alba dell’indomani e nel giro di 20 minuti i due segarono la traversa dal palo ‘incriminato’, la tagliarono in tre pezzi e dopo averla caricata nel baule della macchina, il tifoso ripartì alla volta di casa. Durante il percorso si fermò per una sosta in un’area di servizio presso Gloucester dove incontrò, guarda caso, proprio Terry Davies in persona. Il nostro buontempone spigò l’accaduto a Terry e lo convinse ad autografargli i preziosi cimeli spiegandogli che gli sembrava una rivincita ‘romantica’ dopo l’ingiustizia del pareggio.
Il furto fu scoperto e il lunedì mattina il Colonnello Frank Prentice, allora presidente della Rugby Football Union rivelò il fatto alla stampa, da sportivo incassò il colpo e disse che aveva già organizzato il rimpiazzo della traversa.
A questo punto Terry Davies , che era un commerciante di legname, si offrì di fornire gratuitamente la traversa, disse di conoscere l’accaduto e di voler far si che il ragazzo non finisse nei guai, la proposta fu accordata.
I due burloni non si aspettavano che il loro scherzo avrebbe avuto conseguenza tali, e furono convinti a scrivere una lettera di scuse al Colonnello che le accettò e chiuse l’incidente.
Uno dei tre pezzi della traversa (autografato) fa tuttora bella mostra di se nel pub di Fred Mathias, il burlone, a Manorbier nel Pembrokshire.
Etichette:
Aspettando il mondiale di Rugby 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Epica autentica!
RispondiEliminaPub a Manobier tappa obbligata per il primo Casùla British Trip (tbc.stay tuned)
Grande Gallo as usual
C
Una delle storie più pazzesche mai sentite ...ahahaha
RispondiEliminaSono pazzi questi gallesi ah ah ah ah
RispondiEliminaPs: piccolo OT, ho bisogno di una consulenza da voi maestri casula-MODernisti. Per la mia trasmissione radio di giovedì sto preparando una scaletta natalizia (l'originalità in questo caso va a puttane) e mi mancoa un pezzo di stampo soul modernista da piazzare per alzare il livello. Per ora sono tentato da un pezzo delle Crystals o delle Ronettes preso dall'album di Natale di Phil Spector tuttavia se avete suggerimenti sono ben accetti. Son tutto orecchie.
Charlie
Se il tema e' comunque Natale dall'album di Phil Spector puoi pescare praticamente alla cieca.
EliminaQuello delle Crystals (Santa Claus)e' un must,qui in versione a a parer mio irraggiungibile.
Il suggerimento di Gallo e' preciso..il disco natalizio degli adorati BB nel loro pezzo (originale) piu rappresentativo. Concordo.
Sempre dei BB puoi fare un giro sul loro ULTIMATE CHRISTMAS che raccoglie l'album suddetto piu altri brani successivi (mid 70s) scritti per quello che doveva essere il loro secondo tributo a natale (progetto poi abortito). Ci sono delle belle cose li sopra.(Holy Night di Dennis ad esempio,Child of Winter,Winter Simphony le prime tre che mi evngono in mente. Prova a sentirle).
In tema c'e' Fairytale of NY dei Pogues ma mi sa che ci avevi gia pensato.
Fuori dal tema ma in stile soul modernista sui due piedi ora mi viene in mente Beat Surrender dei Jam senza un motivo particolare..
Mi sa che i consigli fioccheranno..seeyoulater
C
I Bellrays hanno fatto un album di canzoni natalizie a base di funk punk. Più classico Marvin Gaye con "Purple snowflakes" e "Christmas in the city", strumentale psych funk, i Jackson 5 con "SantaClaus coming to town" con Michael che squittisce, letteralmente !!! Fighissimo è "Winter wonderland" dei Funk Brothers puro Motown natalizio :) E Smokey Robinson con Jingle bells funk soul
EliminaCharlie,sorry il pezzo di Dennis Wilson si chiama Morning Christmas (aka Holy Evening o Holy Holy)..molto d'atmosfera
EliminaC
Charlie, qualche anno fa mi sono comprato il mio primo e unico album "di Natale" (non Totò) attirato dalla (un po ridicola) copertina.
EliminaQui c'e' the Genius in versione natalizia che se preso nel verso giusto non e' niente male..
http://www.allmusic.com/album/the-spirit-of-christmas-mw0000196418
C
The Beach Boys - Little St. Nick
RispondiEliminaIl signore che ride nella foto in basso è il tipo che ha segato la traversa.
RispondiEliminaBenissimo ora comincio a studiare :-)
RispondiEliminaIn effetti ormai sono alla quarta stagione di web radio e mi sono già giocato nei Natali precedenti sia Fairytale in NY dei Pogues (pezzo monumentale secondo me) sia Merry Xstmas i don't wanna fight tonight dei Ramones.
Vi devo una pinta.
Charlie
Brano non natalizio ma con impronta MOD indelebile,direi inconfondibile, buono per qualsiasi occasione incluso Natale:
RispondiEliminaGeorgie Fame - See saw
Uno dei pezzi piu adatti per me e' HITSVILLE UK (Clash) del capolavoro Sandinista!
RispondiEliminaNon so perche ma mi ricorda troppo il Natale
C
Sarà per via dei cori, i suppose...
RispondiEliminaCharlie
grandissime Crystals,....non so se sia una canzone natalizia , ma l'altro giorno mi sono riascoltato 6 volte di fila la versione di 'Ave maria' di NINA HAGEN e am'sùn quasi commosso,...great version davvero
RispondiEliminaSir, secondo te Davies ha calciato di punta, come sembra dalla foto ? Cosi' fosse 50 metri son mica pochi ......
RispondiEliminaGMV
Ciao GMV!
RispondiEliminaDalla foto potrebbe sembrare, e sarei portato a pensarlo anche io, dopotutto ancora nel 73 l'apertura neozelandese calciava di punta. Ma non mi pare fu così, ho trovato il filmato, c'è anche quel calcio di punizione, massive kick direbbero loro.
bellissimo! guardalo (guardatelo)
http://www.britishpathe.com/video/england-v-wales-4
Sir sara' fatto senz'altro...
EliminaOT dopo tanti anni ho riscoperto il "piacere" del pronto soccorso ortopedico.
Anche tu da ex rugbista ne sai qualcosa. Domenica mi sono fatto il regalo di S. Lucia rompendomi un polso ... quello dx naturalmente !
GMV
Già!
Eliminama ai miei tempi ovali ci andai solo una volta, anche su fu seria: rovinosa distorsione ai legamenti del ginocchio destro, ricordo la faccia del medico del Calvisano che mi soccorse......
invece ci sono andato due volte negli ultimi tre anni giocando a pallone negli amatori, un'altra distorsione al ginocchio e una sub-lussazione alla spalla che ancora duole, beh tanti in bocca al lupo.
Credo che da qui in avanti mi dedicherò attivamente solo ed esclusivamente al cricket.
Ammazza ma da voi gli amatori picchiano più che quaggiù nello Stato Pontificio.......
EliminaCharlie
Da noi si dice che "i pican puse' che i frer"
EliminaPicchiano piu' che i fabbri.......
Picchiano come in ogni altro posto, la verità è che sono troppo vecchio per certe cose anche se Clodoaldo può confermare che per la distorsione al ginocchio fu una bella sfiga, abbattuto dal mio portiere in uscita suicida.
EliminaLa foto non mi pare di quella partita, i due terraces a Twickenham erano alti e impedivano di vedere oltre, la prima volta che ci andai erano ancora li, e mi par di ricordare che non ci sian case nelle immediate vicinanze, c'è il campo degli Harlequins invece.
RispondiEliminaGallo ho parlato troppo presto, oggi nel comunicato del mkio campionato amatoriale un tizio ha preso una squalifica fino a dicembre 2017 per reiterati atti di violenza......uhm si picchiano pure dalle mie parti e quel che è bello è che sabato prossimo contro la squadra dello psicolabile in questione ci gioca la mia squadra. Sarà uno spasso. :-)
RispondiEliminaCharlie
Raggiunta ormai una certa età, il vero piacere del giocare stà nel disputare la gara nel modo più proprio e corretto possibile, al termine di un'ora e dieci di gioco la vera soddisfazione è quella, se poi viene anche il risultato tanto meglio.
RispondiEliminaNei campionati amatoriali a volte si trovano compagini che condividono i contenuti sportivi più veri (cioè quelli che ho detto di sopra) e allora il sabato è un vero piacere, la partita si protrae poi per l'aperitivo e a volte persino in una cena assai conviviale.
Altre volte meglio lasciar perdere.