venerdì, gennaio 15, 2021

Lisetta Carmi



Lisetta Carmi é una delle più significative protagoniste della fotografia italiana del secondo dopoguerra.
A lungo dimenticata é tornata da poco ad essere considerata e si gode, all'età di 97 anni il giusto riconoscimento alla sua opera che si limito a soli 20 anni, per poi abbandonare totalmente la macchina.

Ho sempre cercato di dare voce ai più poveri, agli sfruttati, a coloro cui è stato sottratto il diritto di vivere e di parlare.

Famose le sue foto ai travestiti genovesi degli anni 60, con cui entrò in amichevole contatto e che non ritrasse in modo morboso ma naturale e spontaneo, in un'epoca di bigottismo e censure.

Vivevamo nello stesso quartiere a Genova, in Piazza Fossatello, e iniziai a fotografarli nel Capodanno del 1965. Poi regalai a ciascuno di loro tre fotografie e così è cominciato un rapporto di amicizia che è durato sei anni.
Ero consapevole dell’importanza che il mio lavoro aveva a livello sociale, politico e storico.
Sentivo di star facendo qualcosa di eccezionale in un mondo dominato da bieco perbenismo e da un potere che li usava e li sfruttava.


Ma ci sono anche i portuali della città, le foto scattate nei 70 in Sardegna, quelle a Ezra Pound e tanto altro.
Un nome da (ri)scoprire e approfondire.

Le testimonianze della Carmi sono estratte da un'intervista di Marco Arrigoni per Harpo's Bazaar

1 commento:

  1. Non la conoscevo proprio (non sono un esperto di fotografia) e molto bella la foto del mio amato Pound. Grazie per avermela fatta scoprire.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails