domenica, gennaio 24, 2021

Goffredo Fofi - Il secolo dei giovani e il mito di James Dean



Per chi ama la ricerca sui movimenti giovanili (anche quelli cosiddetti sottoculturali) questo saggio dello scrittore e critico Goffredo Fofi contiene parecchi spunti interessanti.
Una visione e una riflessione molto sagaci e pungenti sulla cultura giovanile del '900 a cui si accoppia il mito di James Dean (Il segreto dell'adolescenza é che vivere significa rischiare la morte, che la rabbia di vivere é l'impossibilità di vivere. James Dean ha vissuto questa contraddizione e l'ha autenticata con la morte).

"Quella del secondo dopoguerra é stata l'ultima grande generazione di artisti che, negli anni della ricostruzione e prima di un "miracolo economico" già in cammino, ha rotto gli schemi e proposto una nuova leva (tutto fuorché militare ma indubbiamente militante) fitta di autori e opere.
Ha proposto una NOUVELLE VAGUE insofferente al NOI obbligato dalle appartenenze e mossa da un individualismo ben lontano da quello a cui oggi assistiamo (dominato da un IO CHIUSO e CONFORMISTA) un individualismo che poteva incontrarsi e perfino fondere la spinta dell'io con quelle di un'epoca, di una generazione, degli oppressi.
E' questo il modo in cui si deve intendere il "secolo dei giovani" quando i giovani espremevano e imponevano finalmente un IO COLLETTIVO".


Fofi ci introduce alla fine alla CULTURA del NARCISISMO, "una forma di castrazione volontaria che procura consolazioni superficiali, costruite sul vuoto, nell'accettazione del mondo come gli altri te lo impongono in cambio di palliativi peggio che imbecilli, peggio che farseschi".

In una recente intervista ha ulteriormente puntualizzato il concetto:
"Il narcisismo nuoce anche alla creatività e alla cultura: rende tutti uguali e scemi. Quella era un società viva, mobile, questa è in stasi prefinale. E senza conflitti coi padri, che si son fatti furbi, castrano alla nascita i figli di cui vogliono essere coetanei".

E per chiudere:
"C'è stata una sconfitta generale e un ripiegamento nella cultura del narcisismo, appunto. Giovani, femministe, gay, scrittori, musicisti, tutti a dire io, io, io."

Goffredo Fofi
Il secolo dei giovani e il mito di James Dean
La nave di Teseo
euro 10

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails