sabato, gennaio 23, 2021

I strass e la seda



Segnalo I strass e la seda la miniserie web in leingua emiliana, dialëtt piaśintein. Miniserie web in lingua emiliana, dialetto piacentino.

La prima serie web in emiliano, piacentino, curata da FABIO DORIALI (direzione artistica e autore del soggetto e della sceneggiatura) . Inclusiva artisticamente (attori professionisti accanto ad attori dilettanti accanto a semplici appassionati per la prima volta davanti ad una macchina da presa), inclusiva geograficamente (presenti quasi tutte le varianti del piacentino, parlato in una provincia vasta), inclusiva anagraficamente (gli attori più giovani hanno 20 anni, il più anziano ne ha 88), pensata, ambientata e girata nel 2020 con l'emergenza sanitaria in corso, con l'ulteriore obbiettivo di valorizzare la "grande bellezza" architettonica della nostra bellissima città.
La sigla parla del dramma Covid ed è stata composta nel 2020 da Manuel Bongiorni.

Protagonisti della serie sono Grazia Alicanti, che interpreta Bianca, e Pietro Rebecchi, nei panni di Grasian.
Accanto ad attori professionisti, come lo stesso Doriali e Alicanti, hanno partecipato esponenti del teatro dialettale insieme ad appassionati cultori del piacentino che con entusiasmo si sono prestati a lavorare davanti ad una macchina da presa.
Del cast fanno parte Sandro Bellocchio, Hélène Bertaccini, Elisabetta Bertonazzi, Manuel Bongiorni, Silvia Chiappelloni, Francesca Chiapponi, Fabio Doriali, Diego Chiesa, Mauro Groppi, Diego Ontani, Luigi Pastorelli e Giulia Rebecchi.

Una delle puntate che trovate su Youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=RL8nheNc044&t=63s

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails