lunedì, luglio 01, 2019

Scrivere di musica è come ballare di architettura



Scrivere di musica è come ballare di architettura.

Quante volte abbiamo letto questa frase irridente, generalmente attribuita a Frank Zappa?
E' stata messa in bocca nel tempo (con alcune varianti) anche a Laurie Anderson, Steve Martin, Martin Mull, Elvis Costello, Thelonius Monk.

In realtà la prima volta che se ne scrisse è nel 1979 sul “Detroit Free Press” in un'intervista all'attore comico e musicista americano MARTIN MULL.

Ma l'origine risale addirittura al 1918 quando in un quotidiano americano apparve la frase, molto simile:
"Scrivere di musica è come cantare di economia".
Nel 1980 la massima di Martin Mull fu parafrasata in un altro articolo e trasformata in "Scrivere di pittori è come ballare di architettura".

Nel 1980 un redattore di Cleveland stigmatizzò la reticenza di David Coverdale dei Whitesnake nel dichiarare i suoi gusti musicali con un "Lui pensa che parlare di musica sia come cantare di football" (....).
Stessa frase ripresa poi da Mike Oldfield e Jackson Browne.

Più conosciuta la risposta di JOHN LENNON nell'intervista a "Playboy" poco tempo prima della sua morte a una delle tante domande sul significato dei suoi testi:
"Scrivere di musica è come parlare di scopare. Chi è che ne vuole parlare? Anche se magari c'è qualcuno a cui piace parlarne."

Sempre in quegli anni la frase Scrivere di musica è come ballare di architettura fu ripresa da Elvis Costello (che successivamente si lamentò di essere "inseguito" da quella citazione che invece era sicuro fosse di Martin Mull) in un'intervista e nel 1985 invece attribuita direttamente a Frank Zappa in un articolo del Los Angeles Times.

LAURIE ANDERSON inserì la scritta su uno schermo nel suo spettacolo "Home of the brave", nel 1986 (venendo citata da molti giornali come autrice della stessa).
Interpellata successivamente sulla paternità della frase, la negò, attribuendola con decisione all'attore Steve Martin.

MARTIN MULL, che era anche pittore, negli anni 90, parlando di arte e citando l'aforisma, lo attribuì a un suo insegnante.

Fonte: https://quoteinvestigator.com/2010/11/08/writing-about-music/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails