domenica, luglio 14, 2019

Regia Azienda Monopolio Banane



Dall'infinito passato una storia curiosa.

Nel 1935 fu istituita la “Regia Azienda Monopolio Banane”, RAMB, per il trasporto e la commercializzazione in Italia delle banane prodotte nella Somalia Italiana dalle concessioni agricole di Genale e del Villaggio Duca degli Abruzzi, in condizione di totale monopolio (ovvero l'impossibilità di importarne da altri luoghi).

La RAMB costruì depositi nelle principali città italiane e, per il trasporto delle banane, 4 nuove e moderne bananiere, per la rotta Mogadiscio-Napoli, battezzate RAMB I, RAMB II, RAMB III, RAMB IV, trasformate poi in navi militari durante la guerra.
Sopravvisse alla guerra solo la RAMB III, che però fu catturata dalle truppe jugoslave, il resto restò bloccato in Somalia e andò perduto.

La RAMB III, affondata, venne recuperata, restaurata e trasformata in yacht presidenziale per il Maresciallo Tito, con il nome di Galeb.

Le navi erano anche dotate di un ponte riservato esclusivamente ai passeggeri, di una sala da pranzo e di due verande-fumatoi.
Le cabine dei passeggeri erano anche provviste di un sistema di aria condizionata.

L’azienda nel dopoguerra fu mantenuta in vita come AMB “Azienda Monopolio Banane” e sopravvisse fino al 1963 quando scoppiò lo “Scandalo delle banane”, che coinvolse la DC.
Seguì un processo e la AMB venne definitivamente chiusa.
Le banane somale oggi non sono più destinate all’esportazione ma solo per il consumo interno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails