venerdì, luglio 05, 2019

All in the family / Arcibaldo



ARCIBALDO (ALL IN THE FAMILY) è stata una serie Tv con protagonista la famiglia di New York Bunker.

Archie Bunker (interpretato da Carroll O'Connor) è un taxista cinquantenne attaccato alla famiglia e uomo tutto d'un pezzo, ma bigotto, razzista e assolutamente non politicallly correct.
In particolare se la prende con il genero e i vicini di casa, i neri Jefferson (dalle loro vicende venne ricavata l'omonima serie) oltre che con una famiglia di origine italiana.
A mediare la moglie Edith, un po' sempliciotta ma molto pratica e diretta.

Gli episodi, con ampie dosi di sarcasmo e doppi sensi, giocano sugli scontri tra Archie e i suoi "rivali" su politica, religione, società, proponendo uno spaccato, pur se ironico, piuttosto fedele di ciò che si muoveva nella società americana degli anni 70.

Andò in onda in USA dal 1971 al 1979.
E' stata la trasmissione tv più seguita in America negli anni Settanta con oltre 30 milioni di spettatori a puntata.

In Italia andò in onda dal 1983, prima con il nome "Tutti a casa", poco dopo trasformato in "Arcibaldo".

“Dio non fa errori - ecco come è diventato Dio.”

“Gesù era ebreo, sì, ma solo per parte di madre.”

2 commenti:

  1. Arcibaldo era una tappa fissa delle mie giornate da piccolino, capivo la metà delle battute e dei riferimenti ma mi piaceva un sacco il contrasto tra il suo sarcasmo e l'attitudine remissiva della moglie, che mi par di ricordare avesse una voce stridula.
    L'attore che interpretava Archie non era lo stesso che interpretava lo sceriffo nel film La Calda Notte dell'ispettore Tibbs?

    Ps: Boss sulla giuda estiva di Rumore, relativa ai 50 dischi più significativi dell'underground italiano, c'è una magnifica recensione di Sinnerman dei Not Moving!

    Charlie

    RispondiElimina
  2. Si, ho letto quella dei Not. Anch'io guardavo spesso Arcibaldo senza capire buona parte delle battute. Ma mi divertivo tantissimo. Su Youtube ci sono un po' di puntate.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails