martedì, agosto 29, 2017

Verner Panton



Verner Panton (1926 – 1998) è stato un designer danese innovativo e rivoluzionario. Fu affascinato dalle moderne tecnologie dei 50 e 60, la plastica in particolare, con cui realizzò la Panton Chair, prima sedia stampata in un unico pezzo.

Nel 1955 apre il proprio studio di design e crea i suoi primi articoli di arredamento come le sedie Tivoli e Bachelor o la sedia Cone disegnata nel 1958 per il ristorante Komigen.
Nel 1960 progetta la serie di sedie Stacking prodotta in plastica tramite stampaggio ad iniezione fino alla Panton Chair, prodotta da Vitra nel 1967.
Progetta gli interni dell’hotel Astoria a Trondheim in Norvegia, le installazioni Visiona 0 e Visiona 2 a Colonia, il ristorante Varna Palace ad Arhus, e la sede dell’editore tedesco Spiegel di Amburgo con la mensa, la Spiegelkantine.

Si dedica poi a collezioni di tessuti e moquettes per Mira-X, le lampade Shell Lamps, Ball Lamps e Spiral Lamps e la Living Tower del 1969.
E ancoral’Hasenrain Apartment di Basilea (Svizzera) del 1964 gli interni degli uffici della casa editrice Grüner & Jahr ad Amburgo (Germania) la Panton House di Binningen (Svizzera) del 1972 e la Living Sculpture esposta ora al Centre George Pompidou di Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails