mercoledì, agosto 02, 2017
Il Velosolex
Il VELOSOLEX era (è) un bicimotore creato dall'azienda meccanica francese Solex, prodotto dal 1946 al 1988, la sua fabbricazione è stata ripresa in Ungheria dal 1993 al 2003. Dal 1997 una produzione di motori del Velosolex continua in Cina mentre nel 2007, grazie al nuovo motore elettrico e una rivisitazione stilistica a cura di Pininfarina) è stato presentato con successo al salone di Parigi e ha ritrovato popolarità in Francia.
Si presentava esteticamente come una bicicletta da donna ("la bicicletta che viaggia da sola") con ruote da 650 mm, un telaio costituito da un unico tubo curvo, saldato alla forcella di colore nero con sottili linee rosse e bianche sui parafanghi.
Ciclomotore economico (il consumo dichiarato era di un litro di miscela per 100 chilometri), dal prezzo contenuto e con la particolarità della trazione anteriore e della trasmissione a rulli (il propulsore era piazzato sopra la ruota anteriore).
La produzione cessò alla fine degli anni 80 quando non se ne vendevano più di 5.000 esemplari l'anno.
I due inventori, Marcel Mennesson e Maurice Goudard, ne realizzarono milioni di esemplari e fu, in Francia un argine all'invasione della Vespa e della Lambretta.
Etichette:
Cultura 60's,
Cultura 70's,
Scooter
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Tony ricordi anche il Mosquito ?
RispondiEliminaUn mio amico a Rivalta ce l'aveva e a 13/14 anni giravamo per il borgo con quell'arnese.
Chissa' dov'e' finito..
Ricordi anche quei Peugeot che negli anni 70 erano in circolazione (quasi tutti arancione)' Avevano se non sbaglio il motore sul canotto dello sterzo.
GMV
GMV
Si me lo ricordo il Mosquito. Qui alla Costa c'erano due Velosolex...andavano ai 10 all'ora. Fighissimi
RispondiElimina