mercoledì, agosto 23, 2017

Bruno Canfora



Doveroso ricordo e omaggio al Maestro BRUNO CANFORA scomparso in questi giorni all'età di 92 anni.
Direttore d'orchestra e personaggio di molti spettacoli tv degli anni Sessanta, spesso a fianco del regista Antonello Falqui.

Fu autore di piccoli classici della musica italiana come Stasera mi butto (Rocky Roberts), La notte è piccola (Gemelle Kessler), Fortissimo, Il ballo del mattone, Il geghegè (Rita Pavone).
Collaborò a lungo con Mina, per cui compose e arrangiò Mi sei scoppiato dentro il cuore, Due note, Sono come tu mi vuoi, Vorrei che fosse amore, Zum zum zum e soprattutto la celeberrima Brava, di cui scrisse anche le parole.
Sue anche Se c'è una cosa che mi fa impazzire e Cartoline (cantate sempre da Mina), stupendi esempi di limpido rhythm and soul e soul jazz.
La vita venne ripresa con il titolo di This is my life da Shirley Bassey.

Diresse l'orchestra di programmi televisivi come Studio Uno, Senza Rete, Sabato Sera e varie edizioni di Canzonissima oltre che direttore artistico del Festival di Sanremo negli anni 90.
Ha collaborato con Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scrivendo le musiche per molte loro commedie musicali.

MINA - Se c'è una cosa che mi fa impazzire
https://www.youtube.com/watch?v=M8kQtSj9DkM

MINA - Cartoline
https://www.youtube.com/watch?v=ulTnzumRam4

MINA - Brava
https://www.youtube.com/watch?v=EDN-RWdR-vk

SHIRLEY BASSEY - This is my life
https://www.youtube.com/watch?v=98a5a6W7z1Y

RITA PAVONE - Ge ghe ge
https://www.youtube.com/watch?v=kGrgquI8OVg

2 commenti:

  1. grandissimo personaggio, stile e professionalità, me lo ricordo bene quando da bambino guardavo i programmi tv dove dirigeva l'orchestra che accompagnava i cantanti, tutto rigorosamente dal vivo.

    RispondiElimina
  2. Bentonyano Tony,
    ho un ricordo da bambino di un varietà con qualcuno, forse Paolo Panelli, che alla fine della gag urlava "chenforaaaa". Forse tu o Luca che siete molto piu anziani di me ;) avete a mente i dettagli. A prop di memoria, mi è venuto ora in mente un sospeso prevacanziero, provvedo asap

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails