venerdì, ottobre 07, 2016

Pop Art Poems di Shaun Hand



Grazie a FRANCESCO FICCO leggiamo di un nuovo libro sui JAM.

Pop Art Poems è un libro sulle canzoni dei Jam e contempla il solo periodo Welleriano degli inizi.
Shaun Hand ha conosciuto i Jam grazie ai suoi genitori, che seguivano molto la band all’epoca del loro successo squisitamente inglese, si è appassionato come pochi a loro ed una volta diventato adulto ha deciso di scrivere un libro sulle loro canzoni!

Il libro non contiene foto ma è un viaggio dettagliatissimo all’interno dell’universo Jam, e troviamo anche descritte le canzoni che non si conoscono, le outtakes, le versioni strane, i mix differenti, e perfino i primi tentativi del giovanissimo Weller come autore e compositore.
Il tutto è descritto in impeccabile ordine cronologico, e per ogni singolo brano si va dal significato del testo, presunto o verificato dalla parole del suo autore.
Fino al periodo in cui è stato eseguito dal vivo, il tempo di permanenza in scaletta e perfino, per i più accaniti Jam fans, agli accordi di ogni singolo brano….
E successive loro modifiche live o studio!

In pratica è come una piccola bibbia per i fans dei più esimi esponenti del movimento Mod, perché è questo ciò che il libro rappresenta… anche se non vi è traccia di alcun profilo psicologico o particolare aneddoto sulle peripezie di Sir Weller.
E’ un po’ come un diario di bordo se si vuol fare un bel viaggio nel tempo a partire dalla metà degli anni ’70 fino al 1982, anno fatidico della svolta in cui Weller sembrò apparentemente voler abbandonare il canone rock and roll per dedicarsi al successo degli Style Council.

Consigliato a tutti i Mods e Weller fans accaniti.
Per il resto del mondo l’Uomo Cangiante di Tony Face non avrà gli accordi delle canzoni, ma è di gran lunga più godibile!

5 commenti:

  1. Tanx della segnalazione Francesco!
    E chissenefrega degli accordi delle canzoni (se a qualcuno interessano glieli dico tutti io..)
    C

    RispondiElimina
  2. ma non e' che l'ha scritto Cpt Stax?????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati....faccio fatica a dare un ordine cronologico ai singoli dei mads (2 :) ) con i jam sarei già in palla per le releases ufficiali (tony ne sa qualcosa delle mie liste fai da te...)

      buon weekend a tutti

      Elimina
  3. Anche il Weller "sotto effetto" deve essere uno spasso..
    C

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails